|
adsp napoli 1
28 marzo 2024, Aggiornato alle 16,33
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Infrastrutture - Logistica

Genova, Cnr e Rina insieme per un centro di competenza 4.0

La nuova struttura focalizzerà la sua attività sull'applicazione delle tecnologie per la sicurezza nei porti e nella logistica


Un Centro di Competenza "Sicurezza e ottimizzazione delle infrastrutture strategiche 4.0" – START 4.0. E' il nome di un nuovo spazio dedicato all'innovazione che sta per essere inaugurato a Genova. L'iniziativa è promossa dal Cnr-Centro Nazionale delle Ricerche (capofila) e dal Rina, in collaborazione con l'Università di Genova, con l'Istituto Italiano di Tecnologia (IIT), le istituzioni pubbliche della Regione Liguria e gli 8 Centri di Competenza che sono stati selezionati dal MISE per ottenere i finanziamenti nell'ambito di Industria 4.0.


Il costituendo Centro di Competenza nasce da un lungo percorso di analisi e pianificazione svolto nel corso dell'ultimo anno e focalizza la sua attività sull'applicazione delle tecnologie abilitanti industria 4.0 (IoT, blockchain, big data, ecc.) nell'ambito della sicurezza (security, safety e cyber security) nei seguenti domini applicativi: porto, infrastrutture per i trasporti, energetiche ed idriche e sistema produttivo. Il Centro consolida e valorizza numerose collaborazioni presenti sul territorio ligure nei settori di riferimento e vede la partecipazione di oltre 50 soggetti, tra imprese (piccole, medie e grandi), organismi di ricerca ed istituzioni.

Tag: cnr