|
adsp napoli 1
26 aprile 2024, Aggiornato alle 07,32
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Infrastrutture

Fincantieri punta su Davie Yards

È tutta italiana la trattativa per vendere lo stabilimento canadese. Patto con il gruppo navalmeccanico italiano e con la Drs Technologies Canada (controllata Finmeccanica)


Come si dice, in tempi di crisi non è detto che non si possa investire. E l'occasione si presenta proprio in uno dei settori più colpiti: i cantieri navalmeccanici. Davie Yards (nella foto), cantiere canadese in grave difficoltà economica, è in trattative per vendere il proprio stabilimento al gruppo navalmeccanico italiano Fincantieri e alla statunitense Drs Technologies Canada (Drs), una società specializzata nello sviluppo di tecnologie per il settore della difesa che fa parte del gruppo italiano Finmeccanica. Al momento si sta valutando la possibilità di vendere il cantiere canadese ad una entità controllata da Fincantieri.
Davie Yards ha recentemente ottenuto dalla Québec Superior Court la facoltà di proseguire fino al prossimo 19 maggio le proprie attività così come previsto dal Companies' Creditors Arrangement Act: il governo del Quebec fornirà al cantiere navale le risorse finanziare per far fronte ai problemi di cassa e di poter trovare un accordo con potenziali investitori. 
L'accordo Davie-Fincantieri-Finmeccanica rientra in una gara a cui partecipano altri quattro stabilimenti: Irving, Vancouver, Kietwit Offshore e Seaway Marine. Sul piatto un programma prevede ventennale per realizzare unità sopra le 1.000 tonnellate destinate a Marina e Guardia Costiera canadesi. A uno dei cinque cantieri sarà assegnata la costruzione delle unità da combattimento, (15 fregate e caccia per circa 25 miliardi di dollari), mentre a un altro sarà assegnata la realizzazione di quelle non da combattimento, come rompighiacci e rifornitori, per un valore di almeno 8 miliardi di dollari, salvo nuove costruzioni per la Guardia Costiera. 
Il presidente e amministratore delegato dello stabilimento, Gustav Nydal, ha detto che «nella Fincantieri e nella Drs Davie ha trovato gli investitori industriali che stava cercando, che presentano una combinazione tra solidità finanziaria e competenza tecnica. Questo - ha aggiunto - è un passo importante nella giusta direzione, ma c'è ancora molto lavoro da fare per completare la transazione in un tempo molto breve in modo tale che il cantiere sia in grado di presentare un'offerta valida per i contratti federali». Nydal ha precisato che Fincantieri e Drs si uniranno immediatamente a Davie nella predisposizione della proposta per diventare uno dei due cantieri nell'ambito della National Shipbuilding Procurement Strategy (Nsps), il programma governativo canadese per il rinnovamento della flotta navale.