|
adsp napoli 1
19 aprile 2024, Aggiornato alle 13,17
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori

Va all'asta la flotta di Rbd Armatori

Base di 200 milioni di dollari con rialzo minimo di 2 milioni. Si parte il 24 luglio


A partire dal 24 luglio andranno all'asta le 13 navi della flotta Rizzo-Bottiglieri-De Carlini (Rbd) Armatori, l'ultima delle diverse compagnie marittime campane capitolate negli ultimi anni. Lo ha stabilito il Tribunale di Torre Annunziata. I tre curatori fallimentari (l'avvocato Vincenzo Ruggiero e i commercialisti Giovanni Alari e Luciano Caiazzo) hanno fissato una base d'asta di 200 milioni di dollari con un rilancio minimo di 2 milioni.

Le offerte dovranno arrivare ai curatori entro il 19 luglio. Viene messa all'asta il 'Ramo d'Azienda Shipping': 7 portarinfuse e 6 navi cisterna, inclusi, tra le altre cose, i contratti di lavoro del personale marittimo e portuale. Sono esclusi il Trattamento di fine rapporto e i surplus assets, cioè le disponibilità liquide, i circolanti, i crediti, le attività finanziarie, i beni mobili, gli arredi e le attrezzature delle sedi aziendali.

Rbd Armatori aveva un'esposizione finanziaria di 890 milioni con diversi istituti di credito italiani e stranieri. L'estate scorsa questo debito era stato rilevato da Pillarstone Italy, mossa che aveva sorpreso il cluster armatoriale e spinto Confitarma a stigmatizzare la mossa come una pesante aggressione finanziaria.