|
adsp napoli 1
20 aprile 2024, Aggiornato alle 11,43
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Infrastrutture

Castellammare realizzerà  due tronconi per le navi da crociera

Protocollo d'intesa Fincantieri-Regione Campania. Si mantiene la missione polifunzionale dello stabilimento e si spinge sulla ricerca


Due nuovi tronconi per le navi da crociera saranno realizzati nello stabilimento Fincantieri di Castellammare di Stabia. È uno dei frutti del protocollo d'intesa approvato martedì dalla Regione Campania, volto ad «assicurare – si legge in una nota della Regione - i livelli occupazionali e l'incremento del carico di lavoro», promuovendo «lo sviluppo economico, produttivo, sociale e occupazionale dell'area, in condizioni di sostenibilità ambientale». 

I contenuti del protocollo
Il protocollo prevede un impegno di Fincantieri ad attribuire ai cantieri di Castellammare, nell'immediato, le commesse di due ulteriori tronconi di navi da crociera; a mantenere la missione polifunzionale del sito, dedicato alla costruzione di supporti per unità navali militari e alla realizzazione di traghetti, oltre alla costruzione di intere parti di navi da crociera e militari; a verificare nuove commesse in fase di assegnazione da destinare interamente allo stabilimento di Castellammare; a valutare iniziative nel campo della ricerca e a promuovere una "Academy Fincantieri" in accordo con Università e Istituti Professionali per formare i giovani verso figure professionali e competenze richieste dall'azienda. La Regione dal canto suo si è impegnata a sostenere ogni iniziativa volta al potenziamento del cantiere di Castellammare, «alla valorizzazione della ricerca e della formazione, alla creazione di condizioni infrastrutturali e logistiche per rendere più agevole lo svolgimento delle attività dello stabilimento».

«Si conferma l'impegno assunto con i lavoratori di Castellammare di Stabia allo scopo di fornire una concreta prospettiva di consolidamento dell'attività produttiva e dei carichi di lavoro, anche con la realizzazione di navi intere», si legge in una nota congiunta del presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, e dell'assessore alle Attività produttive, Amedeo Lepore. «In questo modo – concludono - si può rafforzare la tutela e la valorizzazione dei livelli occupazionali e aprire una prospettiva di sviluppo per l'intera area territoriale. Questo strumento ci consente di seguire con grande attenzione l'attuazione degli impegni assunti dall'azienda e di collaborare alla realizzazione degli obiettivi di crescita produttiva. Lo faremo nell'interesse dei lavoratori e di quel territorio della regione».