|
adsp napoli 1
29 marzo 2024, Aggiornato alle 08,24
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori - Infrastrutture

Fincantieri allunga due ammiraglie Grimaldi Lines

Firmato il contratto col gruppo napoletano. Cruise Roma e Cruise Barcelona verranno allungate di 30 metri


Dopo la lettera d'intenti del 5 marzo, Fincantieri e il gruppo Grimaldi hanno firmato il contratto per il programma di allungamento dei 'cruise ferry' Cruise Roma e Cruise Barcelona. La costruzione dei tronconi che verranno inseriti nelle navi comincerà nel 2018, nello stabilimento di Palermo, e finirà nell'estate 2019.

I due traghetti-crociera sono impiegati nel servizio giornaliero Civitavecchia-Porto Torres-Barcellona con la livrea "Grimaldi Lines". Sono state costruite nello stabilimento Fincantieri di Castellammare di Stabia e consegnate nel 2007 e 2008. Sono lunghe 225 metri, hanno una stazza di 54 mila tonnellate e una capacità di 3 mila passeggeri, con 2,400 m2 di ponte auto e 3 mila metri lineari per i mezzi pesanti.

Nel troncone di allungamento, lungo circa 30 metri, troveranno spazio 600 metri lineari per merci pesanti in più, 80 posti letto, due sale poltrone da 450 posti l'una e un nuovo ristorante da 270 posti. Saranno inoltre rinnovate le aree pubbliche e implementate nuove dotazioni di sicurezza per far fronte all'aumento della capacità.

Terminati i lavori, curato dalla ship repair and conversion (divisione Services) di Fincantieri, Cruise Roma e Barcelona saranno lunghe 254 metri, avranno una stazza di 63 mila tonnellate e una capacità di 3,500 passeggeri, 3 mila m2 di ponte auto e 3,700 metri lineari destinati ai mezzi pesanti.

Verranno installati scrubber per la depurazione dei gas di scarico, abbattendo le emissioni di zolfo, e un impianto di batterie a litio per alimentare la nave durante le soste nei porti senza adoperare i generatori diesel.

Fincantieri ha costruito in passato 30 unità di vario tipo per il gruppo Grimaldi. 

-
Immagine in alto: Giorgio Rizzo, direttore Fincantieri Services, ed Emanuele Grimaldi, amministratore delegato del gruppo Grimaldi.