|
adsp napoli 1
29 marzo 2024, Aggiornato alle 10,06
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Infrastrutture

Malta Super Yacht Yard parla napoletano

Accordo tra la Palumbo Malta Superyacht e il governo maltese per la concessione trentennale del Malta Super Yacht Yard. Il gruppo partenopeo investirà 29,4 milioni di euro


Malta Super Yacht Yard è diventata napoletana a tutti gli effetti. Palumbo Malta Superyachts Ltd. del gruppo navalmeccanico napoletano Palumbo ha sottoscritto con il governo maltese il contratto di concessione della durata di 30 anni che assegna la gestione del cantiere nautico (ex Malta Super Yacht Services) alla società partenopea.
L'esecutivo maltese ha spiegato che l'investimento complessivo del gruppo italiano raggiungerà i 29,4 milioni di euro includendo il prezzo d'acquisto di 7,5 milioni di euro e il canone di concessione annuo di 500mila euro che può variare del 15% ogni cinque anni nell'arco della durata del contratto. Inoltre il governo ha precisato che l'accordo impegna Palumbo ad investire almeno 3,6 milioni di euro nei primi cinque anni del contratto.
Il ministro maltese dell'Economia e delle Finanze, Tonio Fenech, ha sottolineato che l'intesa con l'azienda italiana rafforzerà ulteriormente l'industria nautica di Malta, isola che negli ultimi anni è diventata un'importante base per questo comparto e, in particolare, dopo il suo ingresso nell'Unione Europea.