|
adsp napoli 1
28 marzo 2024, Aggiornato alle 09,52
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Eventi - Logistica

Controlli in dogana, seminario Assospena a Napoli

Primo evento di una serie allargata non solo alla dogana ma a tutti i doganalisti


Un evento formativo dedicato agli enti controllori dei porti, doganalisti, ma non necessariamente funzionari di dogana. Si è tenuto il 7 febbraio, a Napoli, un seminario-tavola rotonda nel salone del Comitato di gestione dell'Autorità di sistema portuale (Adsp) del Tirreno centrale. Una platea formata dal servizio fitosanitario per approfondire la normativa in vigore in merito ai controlli di loro competenza.

«È il primo di una serie dove l'intento è far incontrare la categoria con altri enti preposti ai controlli oltre alla dogana: servizio fito-patologico, ufficio del veterinario di porto, sanità marittima, Guardia di Finanza e Cites», commenta Augusto Forges Davanzati, presidente Assospena. «Non si tratta – continua - degli usuali approfondimenti tecnici ma di coinvolgere, sotto la spinta anche del presidente dell'Adsp, Pietro Spirito, tutta la filiera preposta ai controlli sulla merce. La formula è seminario-dibattito».

L'aspetto normativo è stato trattato da Eduardo Ucciero del servizio fitosanitario della Regione Campania, concludendo la relazione sottolineando l'importanza delle attività svolte dal servizio fitosanitario per la prevenzione ed il contrasto agli organismi nocivi delle piante. La seconda parte dell'incontro si è sviluppata con gli interventi dei vari rappresentanti degli enti di controllo, con le domande degli operatori sulla normativa e sulle procedure di controllo adottate dal porto di Napoli.

Assospena ha previsto di organizzare, sotto l'egida dell'Adsp,  altri incontri con le amministrazioni coinvolte nel controllo delle merci.

I relatori di questo primo evento
Eduardo Ucciero servizio fitosanitario regione Campania (relatore)
Elio Minucci servizio fitosanitario Regione Campania
Alessandro Raffaele UVAC
Rodolfo Scuotto Agenzia delle Dogane
Ugo Vestri Adsp