|
adsp napoli 1
26 aprile 2024, Aggiornato alle 17,27
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Infrastrutture

Istat, il fatturato dei porti italiani è in crescita dell'11%

Nel 2010 il comparto del trasporto marittimo ha registrato un aumento del fatturato pari all'11,3%. Bene anche l'aereo. Leggero calo dei servizi postali (-1%)


Secondo gli ultimi dati Istat nel 2010 gli aerei e il trasporto navale hanno registrato una forte crescita nei ricavi. L'istituto nazionale di statistica, infatti, fa sapere, che nel confronto tra la media del 2010 e quella dell'anno precedente il fatturato è salito nel settore del trasporto marittimo dell'11,3% e nel comparto del trasporto aereo del 7,3%. Dati che confermano il buon andamento dei nostri scali. L'anno scorso nella penisola italiana il movimento totale dei contenitori è stato pari a 9,8 milioni di teu, il 2% in più rispetto al 2009.
Bene anche il giro d'affari per il commercio all'ingrosso (+5,7%) e della manutenzione e riparazione di autoveicoli (+3,2%). L'unica diminuzione è stata registrata nel settore dei servizi postali e attività di corriere (-1%), mentre i servizi di informazione e comunicazione hanno segnato una variazione nulla.