|
adsp napoli 1
18 aprile 2024, Aggiornato alle 18,45
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2

Nautica, il nuovo Codice pubblicato in Gazzetta Ufficiale

Il Decreto Legislativo di riforma entrerà quindi in vigore tra 15 giorni, il 13 febbraio prossimo


Il nuovo Codice della Nautica è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale. Il Decreto Legislativo di riforma entrerà quindi in vigore tra 15 giorni, il 13 febbraio prossimo. L'approvazione del Codice è stato il frutto del lavoro congiunto del ministero delle Infrastrutture e Trasporti, in particolare della Direzione del Trasporto Marittimo, delle Capitanerie di Porto, del parlamento e delle associazioni maggiormente rappresentative del settore accreditate al Mit - Ucina Confindustria Nautica, Assilea, Assomarinas, Assonat-Confcommercio, Confarca - che hanno costituito un coordinamento permanente.


Il nuovo testo, prosegue la nota, affronta tutte le materie e risolve le principali questioni aperte da anni e lo fa in una maniera precisa, avendo introdotto norme che già ben individuano i contenuti dei regolamenti attuativi, che da subito richiederanno molte ore di attività operativa.


"Con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del nuovo Codice della Nautica da diporto - spiega Carla Demaria, presidente di Ucina – aggiungiamo un altro importante tassello al grande lavoro svolto dall'associazione in questi anni per garantire al settore un nuovo rapporto con lo Stato, le amministrazioni e la politica. Ora abbiamo uno strumento moderno e competitivo che darà ulteriore impulso alla crescita del mercato".