|
adsp napoli 1
25 aprile 2024, Aggiornato alle 19,07
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2

Finnlines potenzia ed «allunga» la flotta

Acquistato Europalink e allungate quattro navi. Crescono i volumi


Finnlines, compagnia del gruppo Grimaldi, espande la sua flotta e prosegue nel programma di allungamento delle proprie navi. Una risposta al continuo aumento dei volumi.
In questi giorni, la compagnia svedese ha acquistato dalla Grimaldi una nave mista di classe Star, Europalink, che sarà dotata, come le altre della flotta, di depuratori di gas di scarico. Navigherà, sotto bandiera svedese, a partire da metà marzo sulla rotta Malmö-Travemünde.
L'unità, costruita nel 2007 da Fincantieri, ha una capacità di 4.215 metri lineari e 554 passeggeri.
Intanto, procede il programma di allungamento secondo un piano al quale è sottoposta ora una  seconda nave, Finnwave, più lunga di 30 metri. La capacità della nave è ora di 4.192 metri lineari di carico, il che significa un allungamento di 1.000 metri. Finnwave opera sulla rotta Uusikaupunki/Turku-Travemünde. Entro la fine di maggio, altre due navi, Finnsun e Finnsky, saranno allungate. Finnlines ha in programma l'allungamento di altre due navi della flotta al momento non sono ancora state decise.
«Rispondiamo alla crescente domanda di carico aumentando la capacità di merci e passeggeri delle nostre navi. Utilizziamo tonnellaggio più grande in modo più efficiente offrendo ai nostri clienti un servizio migliore. Inoltre, continuiamo a investire nello sviluppo sostenibile, aumentando la nostra efficienza energetica e riducendo le emissioni per tonnellata trasportata», afferma Tom Pippingsköld, Cfo di Finnlines.