|
adsp napoli 1
19 aprile 2024, Aggiornato alle 15,59
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Logistica

Spedizionieri, si insedia il nuovo Consiglio

Riunione a Roma per il presidente De Mari e i suoi consiglieri

Il 14 febbraio a Roma si è svolta la riunione di insediamento del Consiglio Nazionale degli Spedizionieri Doganali, eletto il 12 ottobre. Confermato il presidente Giovanni De Mari, sono state assegnate le cariche e le deleghe per il triennio 2014-2016.
 
Giovanni De Mari presidente
Enrico Perticone vicepresidente
Francesco Paolo Silano segretario
Franco Mestieri tesoriere
 
Consiglieri
Italo Antelli, Luciano Gallo, Mauro Lopizzo, Manlio Marino, Paolo Pasqui, Eugenio Pizzichelli.
 
Collegio dei revisori
Nevio Bole, Antonio D'Angelo, Emanuele Temà
 
Altri tre consiglieri che espleteranno le funzioni di istruttoria dei ricorsi pendenti in attesa dell'approvazione del regolamento del Consiglio Nazionale di disciplina che a sua volta attende la firma del ministro dell'Economia e delle Finanze.
«La consulenza nel commercio estero  sarà sempre di più il futuro della nostra attività professionale – commenta De Mari - un supporto importante per le imprese, per la funzione di intermediazione che svolgiamo con riferimento all'adempimento delle formalità doganali, per la  per pubblica amministrazione, in quanto figura indispensabile per la facilitazione dei traffici. Pur condividendo gli obiettivi enunciati nel Codice doganale dell'Unione di recente emanazione, siamo anche consapevoli che non è il Codice Doganale a poter regolamentare la nostra professione. Siamo prima di tutto noi, come professionisti, a dover cambiare mentalità, ad andare oltre ed a collocarci come partner esperto e affidabile, vero valore aggiunto per la facilitazione dell'import-export».