informazioni marittime :: napoli
Intersped Service
   
dot
P.L. Ferrari
 
dot
dot
10/03/2011
armatori, traghetti

Sorpresa, Tirrenia vale 380 milioni

dot
Sorpresa, Tirrenia vale 380 milioni
Non è un fulmine a ciel sereno perché il clima non lo è mai stato, ma la recente stima sul valore di Tirrenia sorprende un pò tutti. 380 milioni. Tanto vale la compagnia di trasporto pubblico che ormai da diversi anni è in un travagliato processo di privatizzazione. L’advisor Banca Profilo ha quantificato così il prezzo per l’acquisto della società. Un valore che alcuni si aspettavano ma che comunque ha lasciato perplessi tutti gli altri. Le offerte vincolanti per i soggetti ammessi dovranno arrivare al commissario D’Andrea entro il 15 marzo. Il closing dell'operazione è previsto entro il prossimo aprile. 
Ma con questo prezzo stimato per Tirrenia è probabile che alcuni pretendenti si tireranno indietro e altri rivedranno la loro posizione. Nel frattempo, in base a voci che corrono tra i soggetti interessati all’acquisto, pare che il governo sia disposto a mettere una garanzia sulle sovvenzioni pubbliche nel caso in cui eventuali ricorsi in sede europea possano metterle a rischio. 
Il 3 febbraio scorso D'Andrea ha inviato l’invito a presentare le offerte per Tirrenia a tredici soggetti: Atlantica, Costantino Tomasos Trasporti Marittimi, Forship, Frittelli Maritime Group, Grandi Navi Veloci, Gruppo XTL, Laviosa Minerals, Mediterranea Holding di Navigazione, Moby, Shipping Investments, Stradeblu, Strategic Value Partners e Zao Soyuzneftegas Invest. La cordata Aponte-Onorato-Grimaldi è riunita nella Compagnia italiana di navigazione. Entro la prossima settimana quindi si saprà quali tra questi saranno i candidati più papabili.
Con Tirrenia, intanto, va avanti anche la procedura di vendita di Siremar. Cinque i gruppi invitati a presentare l'offerta: Caronte & Tourist, Mediterranea Holding di Navigazione, Riccardo Sanges & C., Traghetti delle Isole e Ustica Lines. Nelle scorse settimane erano circolate indiscrezioni su possibili rinunce da parte di alcuni soggetti in corsa per l’acquisizione della compagnia. 

dot dot
torna su | stampa news


comments powered by Disqus
 
dot
dot
i nostri servizi
dot
dot
dot
operatori del porto di Napoli
dot
Elenco operatori del porto di Napoli
 
Agenti marittimi, Spedizionieri
dot
dot
dot
 
ultimo aggiornamento
19 AGOSTO 2017 ore 10:36
NEWSLETTER
dot
dot
restiamo in contatto  
dot
dot
dot
AREA RISERVATA
 
NON SEI REGISTRATO?
effettua una richiesta
d'iscrizione
dot
dot
dot
dot
dot
PASSWORD DIMENTICATA?
inserisci qui la tua e-mail
 
dot
dot
dot
dot
dot
Contship
dot
dot
dot
Laghezza
dot
dot
dot
Fedespedi
dot
dot
dot
Marina d'Arechi
dot
dot
dot
Caronte & Tourist
dot
dot
dot
Bureau Veritas
dot
dot
dot
Evergreen
dot
dot
dot
Bpmed
dot
dot
dot
Msc Crociere
dot
dot
dot
Arkas
dot
dot
dot
Grimaldi Holding
dot
dot
dot
Eligroup
dot
dot
dot
Palumbo
dot
dot
dot
Gesac
dot
dot
dot
Federagenti
dot
dot
dot
Multimarine
dot
dot
dot
Autorità Portuale Salerno
dot
dot
dot
Messina
dot
dot
dot
Autorità Portuale Gioia Tauro
dot
dot
dot
Salerno Economy
 
 
dot
contatti | credits | privacy
dot
Informazioni Marittime srl - Partita Iva IT00441030632
dot