|
adsp napoli 1
28 marzo 2024, Aggiornato alle 09,52
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Logistica

Sistri, il 30 giugno un altro bando

Una gara per aggiudicarsi il sistema di monitoraggio nazionale di tracciabilità dei rifiuti pericolosi trasportati dai mezzi pesanti  


Il 15 aprile il ministero dell'Ambiente ha incontrato operatori dell'autotrasporto, sindacati e associazioni del settore per presentare il nuovo bando di gara per il Sistri. Partità il 30 giugno, sulla base della legge 116/2014

Sistri, un po' di chiarezza  

Il miglior offerente si aggiuicherà la gestione del sistema di monitoraggio nazionale di tracciabilità dei rifiuti pericolosi trasportati dai mezzi pesanti. Del Sistri se n'è parlato per anni ma tra ritardi, blocchi del governo e ripartenze non è mai partito.

La gara – rende noto il coordinamento interprovinciale Fai di Napoli, Salerno, Avellino, Caserta e Roma - verrà gestita, oltre che dal ministero dell'Ambiente, anche dalla CONSIP (società del ministero dell'Economia che cura l'acquisto di beni e servizi alle Pubbliche Amministrazioni).

Conftrasporto lancia consultazione pubblica sul Sistri 

Durante la riunione, a cui Conftrasporto ha partecipato, è stata preannunciata una consultazione pubblica sulle possibili evoluzioni del Sistri. Detta consultazione è stato ora aperta sul sito della CONSIP, www.consip.it, con un questionario pubblico di quattro domande e uno spazio per ulteriori osservazioni, cui ciascuna azienda o associazione può fornire risposta, entro il termine indicato del 4 maggio 2015. Fai invita tutte le aziende direttamente interessate a voler inviare le proprie risposte direttamente alla Consip per PEC (sistri@postacert.consip.it) e per conoscenza alla segreroma@conftrasporto.it, tenendo conto che Conftrasporto, insieme a Confcommercio e alle altre Confederazioni di Rete Imprese Italia, ha già presentato al ministero dell'Ambiente delle proposte per un nuovo sistema di tracciabilità dei rifiuti. Gli interessati che volessero invece far presente la loro opinione per un successivo inoltro alla Consip come Conftrasporto, possono inviare il questionario compilato all'indirizzo della sede di Roma, segreroma@conftrasporto.it, entro e non oltre il prossimo 29 aprile.