informazioni marittime :: napoli
Intersped Service
   
dot
P.L. Ferrari
 
dot
dot
30/09/2013
autotrasporto

Sistri, Fai Conftrasporto fa il punto della situazione

dot
“Di fronte alla grave situazione innescata dalla pubblicazione del DL. 101 del 31 agosto 2013 (che prevede l’avvio del Sistri dal 1° ottobre p.v. per i trasporti di rifiuti pericolosi), la Fai Conftrasporto ha costituito un fronte comune con le altre associazioni del settore per mettere in atto interventi condivisi”. E’ quanto rende noto la Federazione Autotrasportatori Italiani, che sottolinea la sua proposta di effettuare un click-day a livello nazionale e, successivamente, in caso di palese malfunzionamento del sistema, una manifestazione di protesta.
Il click-day – ricorda il coordinamento Interprovinciale Fai  di Napoli, Salerno, Roma e Caserta - è stato bocciato da alcuni trasportatori spiegando che, vista l’oggettiva mancanza di tempi tecnici per effettuare aggiornamenti, riattivare le sim, installare nuove blackbox, presumibilmente la partecipazione alla sperimentazione sarebbe stata così esigua da rischiare, paradossalmente, che si concludesse con esito positivo.
“La manifestazione di protesta – aggiunge Fai - proposta più volte dalla nostra associazione e richiesta nuovamente anche nel corso dell’ultima riunione, svoltasi ieri presso la sede della Conftrasporto, è stata bocciata dalle altre associazioni. Come sapete, il messaggio che più volte si è voluto far passare è che gli autotrasportatori sono contrari all’utilizzo di un sistema di tracciabilità dei rifiuti ed hanno cercato di ostacolare l’entrata in vigore del Sistri. Illazione falsa eppure diffusa. Pertanto – continua la federazione - una manifestazione di protesta potrebbe essere strumentalizzata da quanti sostenevano e sostengono che il sistema funzioni ma sono gli operatori a non volerlo adottare. Onde evitare quindi inutili strumentalizzazioni, l’idea della manifestazione, suggerita dalla nostra associazione, è stata respinta”.
Le Associazioni del trasporto riunite ieri hanno comunque deliberato all’unanimità di attuare nei prossimi giorni le seguenti iniziative:
- Sollecitare nuovamente un incontro urgente al ministro;
- Organizzare una specifica conferenze stampa convocata da Rete Imprese Italia (che raccoglie tutte le associazioni e non solo quelle del trasporto).
dot dot
torna su | stampa news


comments powered by Disqus
 
dot
dot
i nostri servizi
dot
dot
dot
operatori del porto di Napoli
dot
Elenco operatori del porto di Napoli
 
Agenti marittimi, Spedizionieri
dot
dot
dot
 
ultimo aggiornamento
21 AGOSTO 2017 ore 10:27
NEWSLETTER
dot
dot
restiamo in contatto  
dot
dot
dot
AREA RISERVATA
 
NON SEI REGISTRATO?
effettua una richiesta
d'iscrizione
dot
dot
dot
dot
dot
PASSWORD DIMENTICATA?
inserisci qui la tua e-mail
 
dot
dot
dot
dot
dot
Contship
dot
dot
dot
Laghezza
dot
dot
dot
Fedespedi
dot
dot
dot
Marina d'Arechi
dot
dot
dot
Caronte & Tourist
dot
dot
dot
Bureau Veritas
dot
dot
dot
Evergreen
dot
dot
dot
Bpmed
dot
dot
dot
Msc Crociere
dot
dot
dot
Arkas
dot
dot
dot
Grimaldi Holding
dot
dot
dot
Eligroup
dot
dot
dot
Palumbo
dot
dot
dot
Gesac
dot
dot
dot
Federagenti
dot
dot
dot
Multimarine
dot
dot
dot
Autorità Portuale Salerno
dot
dot
dot
Messina
dot
dot
dot
Autorità Portuale Gioia Tauro
dot
dot
dot
Salerno Economy
 
 
dot
contatti | credits | privacy
dot
Informazioni Marittime srl - Partita Iva IT00441030632
dot