|
adsp napoli 1
25 aprile 2024, Aggiornato alle 19,07
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Politiche marittime

Sindacato di Polizia: "Le squadre nautiche servono. Soprattutto a Napoli"

Il Coisp si dichiara contrario al provvedimento che dispone la chiusura del servizio, specie in "realtà particolari" come quella del capoluogo campano


"Con l'imminente chiusura delle Squadre Nautiche della Polizia di Stato, si vuol far passare il messaggio dell'inutilità di questa specialità che assicura, con la sua attività, un'adeguata azione di prevenzione e contrasto delle attività illecite in mare a tutela dell'Ordine e della Sicurezza Pubblica". Il sindacato di polizia Coisp assume una posizione decisamente contraria al provvedimento che stabilisce la cessazione del servizio dotato di mezzi nautici veloci sulle coste della Penisola. "Tale provvedimento – dice l'organizzazione - sarebbe un regalo a chi normalmente delinque", specie "in realtà particolari come quella della provincia di Napoli". E proprio per il capoluogo campano, il Coisp elenca una serie di motivi per cui le squadre nautiche non dovrebbero essere smobilitate.
A cominciare dalla necessità di "un'appropriata attività di Polizia Giudiziaria in un porto internazionale quale quello di Napoli dove si annidano innumerevoli traffici illeciti e dove vi è un traffico passeggeri di milioni di persone l'anno". Gli uomini impegnati nel servizio hanno avuto in questi anni un ruolo significativo nel contrastare la criminalità in mare con controlli durante tutto l'anno ed in particolare durante l'estate nel Golfo partenopeo considerato, come traffico marittimo, secondo al mondo solo a quello di Hong Kong. Notevole anche l'impegno per salvare tanti uomini, donne e bambini in pericolo di vita, per assicurare un adeguato supporto ai Commissariati di Pubblica Sicurezza di Ischia e Capri e al Capo della Stato durante la permanenza presso la residenza presidenziale di Villa Rosbery. "Se quanto esposto ha carattere di inutilità – conclude provocatoriamente il Coisp -, è giusta la chiusura. Ma i cittadini vogliono o non vogliono maggiore sicurezza per la propria incolumità? A fronte di un finto risparmio è giusto sacrificare così tanti servizi per il cittadino?"