|
adsp napoli 1
18 aprile 2024, Aggiornato alle 15,32
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori

Sicurezza, tre nuove misure per il settore crociere

Le ha annunciate a Bruxelles Manfredi Lefebvre d'Ovidio, presidente dell'European Cruise Council (Ecc) e membro del comitato esecutivo Clia (Cruise Lines International Association). Avranno effetto immediato


Tre nuove misure di sicurezza che regoleranno il settore delle crociere a livello globale. Le ha annunciate a Bruxelles Manfredi Lefebvre d'Ovidio, presidente dell'European Cruise Council (Ecc) e membro del Comitato Esecutivo di Clia (Cruise Lines International Association). Le tre procedure, che avranno effetto immediato, saranno inoltre esaminate nella prossima riunione della Commissione di Sicurezza Marittima dell'International Maritime Organization prevista per il prossimo maggio.
La prima misura riguarda la programmazione delle rotte delle navi. La pianificazione di ciascuna rotta, spiega l'Ecc, deve essere definita da un ufficiale preposto e approvata dal comandante, e deve essere minuziosamente trasferita, prima della sua implementazione, a ciascun membro del personale del ponte di comando. Questa nuova procedura si aggiunge alle linee guida dell'Imo da sempre seguite da tutte le compagnie di crociera al mondo, nell'ottica di un rafforzamento delle best practice contenute nell'International Chamber of Shipping's Bridge Procedures Guide.
La seconda procedura, relativa all'accesso del personale al ponte di comando, punta a minimizzare ogni forma di distrazione nell'area più importante per la gestione della nave. Quindi, in presenza di situazioni che richiedano specifiche manovre o in casi di necessario aumento della vigilanza, è ora limitato l'accesso al ponte di comando unicamente al personale operativo preposto a tali operazioni.
La terza misura regola l'uso dei Giubbotti di salvataggio. Questa prevede l'introduzione di un numero di giubbotti maggiore rispetto a quello richiesto dalla legge, a garanzia del fatto che la disponibilità complessiva sia di gran lunga superiore al numero dei passeggeri e membri dell'equipaggio effettivamente presenti a bordo.
"Il settore delle crociere è altamente e rigorosamente regolamentato ma, come il caso della Concordia ha recentemente dimostrato, ogni regolamentazione è passibile di ulteriore miglioramenti e perfezionamenti", ha commentato Manfredi Lefebvre d'Ovidio a margine della conferenza Ue sulla sicurezza delle navi. 

Nella foto, Manfredi Lefebvre d'Ovidio