informazioni marittime :: napoli
Genoa Shipping Week
   
dot
P.L. Ferrari
 
dot
dot
29/05/2017
politiche marittime, porti

Sicurezza in porto, per Angopi non costo ma investimento

dot Sicurezza in porto, per Angopi non costo ma investimento

Sicurezza? Non è un costo, ma una forma di investimento che offre garanzia di qualità al porto e al bene comune. Un concetto sottolineato con decisione da Cesare Guidi, presidente di Angopi, l'associazione nazionale dei gruppi ormeggiatori e barcaioli dei porti italiani, che è intervenuto sul palco del palazzo dei congressi di Ravenna, in occasione del Secondo Forum nazionale sulla sicurezza nei porti, seguito dall'assemblea generale di Federagenti.

 

Un appuntamento al quale ha partecipato anche il ministro delle Infrastrutture e Trasporti Graziano Delrio. Per Guidi il modello organizzativo definito dal legislatore, che vede i servizi tecnico nautici (pilotaggio, rimorchio e ormeggio delle navi) operare sotto il controllo e la vigilanza dell'Autorità marittima, "ha dimostrato di funzionare bene, fornendo ai porti un presidio di sicurezza, economicamente sostenibile, il cui apporto va abbondantemente oltre la sola attività istituzionale". E ha iniziato a funzionare anche l'Osservatorio sulla sicurezza nei porti, nato il 25 gennaio 2017, una sorta di cabina di regia in cui siedono tutti i rappresentanti delle associazioni di categoria, i rappresentanti del Comando generale delle capitanerie, della direzione generale del ministero delle Infrastrutture e trasporti che mette in sinergia soggetti del cluster marittimo e istituzioni per mettere a punto iniziative comuni sulla sicurezza.

 

Il presidente di Angopi si è soffermato anche sulla legge 230/2016 che ha apportato modifiche al codice della navigazione in materia di responsabilità dei piloti dei porti e disposizioni in materia di servizi tecnico-nautici: si tratta - ha spiegato - di una norma di straordinaria importanza che disciplina l'erogazione e le circostanze che giustificano l'obbligatorietà del servizio di ormeggio, “individuando in un decreto ministeriale il provvedimento per la sua regolamentazione, che viene quindi sottratta dalle condizionanti pressioni locali e garantisce l'applicazione di criteri uniformi al riguardo, evitando che la sicurezza possa essere strumentalizzata a fini anticoncorrenziali”.

 

All'appuntamento di Ravenna erano presenti anche i presidenti delle due commissioni del Senato e della Camera che si occupano di trasporti, Altero Matteoli e Michele Meta. Proprio il Senato ha approvato lo scorso novembre un ddl che amplia la copertura assicurativa dei piloti, obbligandoli anche a sottoscriverne una.

dot dot
torna su | stampa news


comments powered by Disqus
 
dot
dot
i nostri servizi
dot
dot
dot
operatori del porto di Napoli
dot
Elenco operatori del porto di Napoli
 
Agenti marittimi, Spedizionieri
dot
dot
dot
 
ultimo aggiornamento
24 GIUGNO 2017 ore 09:28
NEWSLETTER
dot
dot
restiamo in contatto  
dot
dot
dot
AREA RISERVATA
 
NON SEI REGISTRATO?
effettua una richiesta
d'iscrizione
dot
dot
dot
dot
dot
PASSWORD DIMENTICATA?
inserisci qui la tua e-mail
 
dot
dot
dot
dot
dot
Laghezza
dot
dot
dot
Bureau Veritas
dot
dot
dot
Fedespedi
dot
dot
dot
Caronte & Tourist
dot
dot
dot
Marina d'Arechi
dot
dot
dot
Evergreen
dot
dot
dot
Gnv
dot
dot
dot
Bpmed
dot
dot
dot
Msc Crociere
dot
dot
dot
Arkas
dot
dot
dot
Grimaldi Holding
dot
dot
dot
Eligroup
dot
dot
dot
Palumbo
dot
dot
dot
Gesac
dot
dot
dot
Federagenti
dot
dot
dot
Multimarine
dot
dot
dot
Autorità Portuale Salerno
dot
dot
dot
Messina
dot
dot
dot
Autorità Portuale Gioia Tauro
dot
dot
dot
Salerno Economy
 
 
dot
contatti | credits | privacy
dot
Informazioni Marittime srl - Partita Iva IT00441030632
dot