|
adsp napoli 1
19 aprile 2024, Aggiornato alle 18,53
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Politiche marittime

Shiprecycling, come ti smantello Concordia

Un portale web per monitorare l'avanzamento dei lavori a Genova realizzato dal consorzio che se ne occupa


Come per il Parbuckling project, che ne monitorava l'imbrigliamento e il recupero, anche il processo di smantellamento del relitto della Costa Concordia ha un sito dedicato che informerà su tutte le fasi di lavoro.
Si chiama Shiprecycling ed è stato voluto dal consorzio omonimo costituito dalle aziende Saipem e i cantieri San Giorgio del porto di Genova, due delle società che lavoreranno per i prossimi anni sulla nave da crociera da 114mila tonnellate naufragata sull'isola del Giglio il 13 gennaio 2012.
 
Attualmente con lo smantellamento del relitto siamo alla fase iniziale, quella dello stripping degli immobili, la prima fase di tre.
1. Concordia si trova alla diga foranea, nella zona di Prà Voltri, e si stanno rimuovendo soprattutto gli immobili per alleggerirla.
2. Poi passerà nell'area delle riparazioni navali di Sampierdarena, ex Super Bacino, dove verranno tagliati i ponti superiori in senso longitudinale per migliorare la stabilità della carcassa. Una sequenza di tagli attentamente pianificati
3. Ultima fase, nell'area di Levante, la pulitura a secco prima della demolizione vera e propria. Sarà il momento più importante per neutralizzare definitivamente il potenziale inquinante della nave. Concordia verrà eliminato il packaging, separati i rifiuti e ripulita di tutti i liquami rimasti. L'acqua rimasta e i materiali organici residui verranno analizzati. Tutti questi rifiuti verranno distribuiti tra una cinquantina di impianti individuati in Liguria, nel basso Piemonte, nel bresciano, nel novarese e in Toscana.
 
Foto: © Serena Galvani