Intersped Service
informazioni marittime :: napoli
Naples Shipping Week 2018
   
dot
dot
dot
26/04/2018
logistica

"Servono altri 500 miliardi di euro per le Ten-T"

dot "Servono altri 500 miliardi di euro per le Ten-T"
L'Unione europea deve spendere per lo meno altri 500 miliardi per i prossimi 12 anni se vuole un sistema dei trasporti interno moderno e all'altezza degli standard di vita del suo mezzo miliardo di cittadini. È quanto ha calcolato, e chiede, praticamente tutto il cluster marittimo e logistico europeo, 43 associazioni, che nei giorni scorsi hanno firmato la Dichiarazione di Lubiana. «Dopo tre anni di utilizzo, l'attuale budget del Connecting Europe Facility è stato utilizzato, i progetti presentati superano di due volte e mezzo quelli realizzabili e sono tutti di alta qualità e ammissibili», spiegano le associazioni.

È una campagna con un proprio hashtag, #moreEUbudget4transport, e un proprio sito. La Dichiarazione di Lubiana riferisce che ogni miliardo speso nelle Ten-T, i corridoi logistici stabiliti dall'Unione europea dal Trattato di Amsterdam del 1997, genera 20 mila posti di lavoro, che diventano tra 10 e 15 milioni se spesi ogni anno fino al 2030. Il Fondo monetario internazionale stima che investire l'1 per cento del prodotto interno lordo in infrastrutture genera un aumento tra l'1,5 per cento e il 2,6 per cento dello stesso Pil in quattro anni. Il mercato unico europeo è possibile con un mercato unico dei trasporti e l'Unione europea deve spendere di più per realizzarlo. 

Il cluster  marittimo-logistico chiede un incremento del budget del Connecting Europe Facility (CEF), il fondo che finanzia, tra le altre cose, i corridoi Ten-T, intervenendo sul Multiannual Financial Framework. Per la precisione, 500 miliardi di euro tra il 2021 e il 2030. Servono a completare i 9 corridi che attraversano il Vecchio Continente da Nord a Sud e da Est a Ovest.  Si chiedono finanziamenti sul trasporto sostenibile, il digitale, in linea con gli Accordi di Parigi del 2015 e con lo sviluppo tecnologico complessivo. «Finanziamenti essenziali – si legge – per completare il network delle Ten-T. La maggior parte dei progetti con un alto impatto socio-economico non generano sufficienti ricavi per coprire la maggior parte degli investimenti».
dot dot
torna su | stampa news


comments powered by Disqus
 
dot
dot
i nostri servizi
dot
dot
dot
operatori del porto di Napoli
dot
Elenco operatori del porto di Napoli
 
Agenti marittimi, Spedizionieri
dot
dot
dot
 
ultimo aggiornamento
25 MAGGIO 2018 ore 16:21
NEWSLETTER
dot
dot
restiamo in contatto  
dot
dot
dot
AREA RISERVATA
 
NON SEI REGISTRATO?
effettua una richiesta
d'iscrizione
dot
dot
dot
dot
dot
PASSWORD DIMENTICATA?
inserisci qui la tua e-mail
 
dot
dot
dot
dot
dot
Gesac
dot
dot
dot
Contship
dot
dot
dot
Bureau Veritas
dot
dot
dot
Caronte & Tourist
dot
dot
dot
Fedespedi
dot
dot
dot
Marina d'Arechi
dot
dot
dot
Evergreen
dot
dot
dot
Bpmed
dot
dot
dot
Future Mobility Week
dot
dot
dot
Msc Crociere
dot
dot
dot
Arkas
dot
dot
dot
Grimaldi Holding
dot
dot
dot
Eligroup
dot
dot
dot
Palumbo
dot
dot
dot
Federagenti
dot
dot
dot
Messina
dot
dot
dot
Autorità Portuale Gioia Tauro
 
 
dot
contatti | credits | privacy
dot
Informazioni Marittime srl - Partita Iva IT00441030632
dot