informazioni marittime :: napoli
Intersped Service
   
dot
P.L. Ferrari
 
dot
dot
29/03/2011
armatori, porti

Servizio Mex per West Africa tutto Grimaldi

dot
Servizio Mex per West Africa tutto Grimaldi Dal 10 Aprile il servizio Mediterranean Express (MEX), inaugurato lo scorso ottobre dal Gruppo Grimaldi per collegare il Mediterraneo al West Africa, sarà gestito interamente dal Gruppo partenopeo. La decisione, dopo un’attiva collaborazione con la compagnia marittima francese Navitrans basata su un accordo “space swap agreement”, tramite il quale si sanciva la disponibilità all’interno di ciascuna nave di spazio dedicato al carico dell’altro operatore, è stata presa congiuntamente, allo scopo di servire al meglio i propri clienti su tale rotta.
Il Gruppo Grimaldi affiancherà alla “Repubblica di Roma”, attualmente impiegata su tale rotta, la nave ro/ro-multipurpose “Eurocargo Istanbul”: con una lunghezza di 195 metri ed una stazza lorda di 29.400 tonnellate, l’unità può trasportare, ad una velocità di 20 nodi, 2.300 metri lineari di carico rotabile e container, oltre a 500 auto/van, oppure un mix di 1.400 metri lineari di carico rotabile, 300 TEU e 500 auto/van.
L’ “Eurocargo Istanbul”, di proprietà del Gruppo, sarà impiegata sul servizio MEX fino al prossimo mese di settembre, per poi essere sostituita da un’unità con le stesse caratteristiche tecniche della m/nave “Repubblica di Roma”, garantendo, in questo modo, una maggiore capacità di carico.
L’itinerario del servizio MEX, dedicato al trasporto di merce rotabile, container e project cargo, attualmente collega direttamente i porti di Salerno, Genova, Marsiglia e Valencia con Casablanca (Marocco), Dakar (Senegal), Lome (Togo), Lagos (Nigeria), Cotonou (Benin) e Tema (Ghana) con frequenza ogni 18 giorni.
L’introduzione dell’ “Eurocargo Istanbul” permette di raddoppiare la frequenza del servizio MEX da Salerno, scalo hub del Gruppo, il quale è collegato dalla Grimaldi con altri porti del Mediterraneo Orientale quali Pireo, Izmir, Mersin, Yenikoy, Gemlik, Alessandria, Limassol, Ashdod, Beirut e Lattakia.
Inoltre, il Gruppo Grimaldi collega regolarmente il Nord Europa con l’Africa Occidentale con tre servizi regolari impiegando circa 20 navi con/ro-multipurpose per il trasporto di rotabili, container e project cargo. Grazie a questi collegamenti, la merce in provenienza dal Mediterraneo e trasportata tramite il servizio MEX può essere trasbordata a Dakar e proseguire, con dei tempi di resa e di noli estremamente competitivi, per i porti di Banjul (Gambia), Conakry (Guinea), Freetown (Sierra Leone), Monrovia (Liberia), Abidjan (Costa D’Avorio), Douala (Cameroun), Boma (Rep. Dem. del Congo), Pointe Noire (Congo-Brazzaville) e Luanda (Angola).
dot dot
torna su | stampa news


comments powered by Disqus
 
dot
dot
i nostri servizi
dot
dot
dot
operatori del porto di Napoli
dot
Elenco operatori del porto di Napoli
 
Agenti marittimi, Spedizionieri
dot
dot
dot
 
ultimo aggiornamento
22 AGOSTO 2017 ore 13:15
NEWSLETTER
dot
dot
restiamo in contatto  
dot
dot
dot
AREA RISERVATA
 
NON SEI REGISTRATO?
effettua una richiesta
d'iscrizione
dot
dot
dot
dot
dot
PASSWORD DIMENTICATA?
inserisci qui la tua e-mail
 
dot
dot
dot
dot
dot
Contship
dot
dot
dot
Laghezza
dot
dot
dot
Fedespedi
dot
dot
dot
Marina d'Arechi
dot
dot
dot
Caronte & Tourist
dot
dot
dot
Bureau Veritas
dot
dot
dot
Evergreen
dot
dot
dot
Bpmed
dot
dot
dot
Msc Crociere
dot
dot
dot
Arkas
dot
dot
dot
Grimaldi Holding
dot
dot
dot
Eligroup
dot
dot
dot
Palumbo
dot
dot
dot
Gesac
dot
dot
dot
Federagenti
dot
dot
dot
Multimarine
dot
dot
dot
Autorità Portuale Salerno
dot
dot
dot
Messina
dot
dot
dot
Autorità Portuale Gioia Tauro
dot
dot
dot
Salerno Economy
 
 
dot
contatti | credits | privacy
dot
Informazioni Marittime srl - Partita Iva IT00441030632
dot