|
adsp napoli 1
26 aprile 2024, Aggiornato alle 17,27
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2

Senza finanziamenti Grimaldi Napoli sospende Porto Torres

A un anno dall'inaugurazione, il gruppo partenopeo interrompe la linea che collegava lo scalo sardo con i porti di Civitavecchia e Barcellona 


Dopo oltre un anno di attività, il gruppo Grimaldi si è visto «costretto a interrompere», per il periodo autunnale ed invernale, i propri collegamenti "Porto Torres-Civitavecchia-Porto Torres" e "Porto Torres-Barcellona-Porto Torres".
L'ultimo approdo di una nave del gruppo partenopeo a Porto Torres (nella foto un'immagine della costa) nel 2010 avverrà il 13 ottobre. I collegamenti riprenderanno il 18 aprile del 2011 e saranno garantiti fino alla fine della stagione estiva.
«La sospensione è stata resa necessaria – si legge in un comunicato di Grimaldi Napoli - non essendosi concretizzato il sostegno economico previsto per il gruppo Grimaldi sia dall'attuale che dalla precedente amministrazione regionale sarda per garantire la sostenibilità economica dei due collegamenti offerti».
I collegamenti sospesi sono stati inaugurati nel marzo 2009 per il trasporto sia di merce rotabile che di passeggeri con frequenze plurisettimanali nel periodo tra aprile e ottobre per poi diventare giornaliere nel periodo estivo. Le navi impiegate sui due collegamenti per Porto Torres sono le Cruise Roma e Cruise Barcelona.
«Entrambi i collegamenti hanno riscosso grande successo nel mondo degli autotrasportatori italiani ed esteri» racconta Grimaldi Napoli. Inoltre, sempre secondo il gruppo napoletano, la linea è stata molto apprezzata dai turisti «sia italiani che spagnoli che visitano la Sardegna sia dai passeggeri sardi che hanno visto così un potenziamento della propria mobilità verso il continente e la Spagna».