informazioni marittime :: napoli
Intersped Service
   
dot
P.L. Ferrari
 
dot
dot
10/05/2016
armatori, politiche marittime

Senato approva ddl Cociancich, Confitarma: "È un errore"

dot Senato approva ddl Cociancich, Confitarma: "È un errore"
Il Senato ha accolto oggi l'”emendamento Cociancich” alla legge europea 2015 (ddl 2228), disegnata dal senatore del Pd Roberto Cociancich, che limita i benefici fiscali del Registro internazionale alle sole navi che imbarcano in via esclusiva equipaggi italiani o comunitari. È la norma criticata duramente nelle settimane scorse da Confitarma (e giudicata positivamente dai sindacati), in quanto mette a rischio l'occupazione dei marittimi, costringendo gli armatori alla delocalizzazione. Un emendamento che passa in Senato dopo, spiega l'associazione armatoriale italiana in una nota, «ben tre pareri contrari espressi sullo stesso tema dalla Commissione Bilancio». Il disegno di legge passa ora alla Camera per l’iter di approvazione finale.
 
Il testo dell'emendamento (p. 16)
Ddl 2228, aggiunta al comma 10: «per quanto attiene alle navi traghetto ro-ro e ro-ro pax adibite a traffici commerciali tra porti appartenenti al territorio nazionale, continentale e/o insulare, anche a seguito o in precedenza di un viaggio proveniente da o diretto verso un altro Stato, attribuzione dei benefici fiscali e degli sgravi contributivi di cui agli articoli 4 e 6 della Legge 27 febbraio 1998 n. 30 ed all'articolo 157 del DPR 22 dicembre 1986 n. 917 alle sole imprese che imbarcano sulle stesse escludivamente personale italiano o comunitario».
 
Confitarma «confida che il Parlamento e il governo possano riconsiderare le posizioni fin qui espresse, tenendo presente che dal 1998, con la riforma che ha introdotto in Italia il Registro Internazionale, con le misure auspicate dall’Europa, è stato possibile frenare l’emorragia di naviglio e incrementare la flotta di bandiera italiana migliorando sempre più i livelli di sicurezza e di qualità». La posizione degli armatori italiani è insomma che una modifica di questo tipo del Registro è controproducente, l'effetto dell'emendamento potrebbe essere quello, specialmente per le navi traghetto ro-ro e ro-pax, di innalzare «i costi per alcuni operatori italiani a vantaggio di altri, come ampiamente notato dalla stampa specializzata ed emerso nel corso dello stesso dibattito appena concluso al Senato». «La competitività assicurata alla flotta italiana dalla legge 30 del 1998 - conclude la nota di Confitarma - ha consentito, anche in periodi di crisi, di continuare ad investire, creare occupazione e formare giovani per le carriere di mare e di terra». 
dot dot
torna su | stampa news


comments powered by Disqus
 
dot
dot
i nostri servizi
dot
dot
dot
operatori del porto di Napoli
dot
Elenco operatori del porto di Napoli
 
Agenti marittimi, Spedizionieri
dot
dot
dot
 
ultimo aggiornamento
18 AGOSTO 2017 ore 10:35
NEWSLETTER
dot
dot
restiamo in contatto  
dot
dot
dot
AREA RISERVATA
 
NON SEI REGISTRATO?
effettua una richiesta
d'iscrizione
dot
dot
dot
dot
dot
PASSWORD DIMENTICATA?
inserisci qui la tua e-mail
 
dot
dot
dot
dot
dot
Contship
dot
dot
dot
Laghezza
dot
dot
dot
Fedespedi
dot
dot
dot
Marina d'Arechi
dot
dot
dot
Caronte & Tourist
dot
dot
dot
Bureau Veritas
dot
dot
dot
Evergreen
dot
dot
dot
Bpmed
dot
dot
dot
Msc Crociere
dot
dot
dot
Arkas
dot
dot
dot
Grimaldi Holding
dot
dot
dot
Eligroup
dot
dot
dot
Palumbo
dot
dot
dot
Gesac
dot
dot
dot
Federagenti
dot
dot
dot
Multimarine
dot
dot
dot
Autorità Portuale Salerno
dot
dot
dot
Messina
dot
dot
dot
Autorità Portuale Gioia Tauro
dot
dot
dot
Salerno Economy
 
 
dot
contatti | credits | privacy
dot
Informazioni Marittime srl - Partita Iva IT00441030632
dot