|
adsp napoli 1
28 marzo 2024, Aggiornato alle 16,33
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Eventi

Seasubsarex, esercitazione nel golfo di Napoli

Come ogni anno, la Capitaneria simula un'emergenza in mare in uno degli specchi d'acqua più trafficati al mondo. Questa volta è il turno di un traghetto con venti dispersi


Com'è consuetudine verso la fine dell'anno, la Guardia Costiera campana ha avviato e concluso Seasubsarex, un'esercitazione di emergenza per il soccorso delle navi traghetto e aliscafi svoltasi ieri nelle acque del golfo di Napoli. Disposta dal Comando Generale delle Capitanerie di Porto, sono state testate le capacità operative e di risposta a una emergenza di questo tipo. Il golfo partenopeo è uno dei più trafficati al mando, ragion per cui l'esercitazione ha un'importanza rilevante.
Lo scenario è stato il seguente: affondamento di un aliscafo sulla tratta Sorrento-Napoli con 200 persone a bordo di cui 180 recuperate e 20 disperse. Sono stati coinvolti nove mezzi navali di Guardia Costiera, Guardia di Finanza, Carabinieri, Polizia di Stato e Vigili del Fuoco. Infine un elicottero della Guardia di Finanza che insieme alle altre unità ha dato la caccia ai venti dispersi (in questo caso venti manichini).
Il risultato finale è stato «più che soddisfacente» afferma la Guardia Costiera, i tempi di recupero sono stati «particolarmente celeri» e diciotto dei venti dispersi in mare sono stati recuperati nelle prime due ore.
«Tale eccellente risultato – afferma la Capitaneria di Porto - ribadisce la consolidata sinergia operante tra tutte le forze impegnate, coordinate dagli uomini della Sala Operativa della Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Napoli, e la standardizzazione ormai acquisita delle procedure di ricerca e soccorso in mare, per garantire sempre una maggiore protezione a quanti vanno per mare per lavoro e per diletto. Con tale operazione viene, quindi, data dimostrazione del potenziale dispositivo di sicurezza che resta sempre successivo ad una capillare e incisiva azione di prevenzione degli incidenti in mare, obiettivo principale di tutte le amministrazioni intervenute».