|
adsp napoli 1
18 aprile 2024, Aggiornato alle 19,59
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2

Seago vara 'Vistula Maersk', la più grande rompighiaccio container

Servirà i terminal di Rotterdam e il porto di San Pietroburgo insieme alla sorella Volga Maersk . Altre cinque unità di questo tipo in costruzione


Seago Line, sussidiaria europea di Maersk Line, ha avviato un nuovo collegamento tra i terminal di Rotterdam e il porto di San Pietroburgo. La particolarità è la nave che – insieme ad altre - servirà la linea: si chiama Vistula Maersk (foto) ed è la più grande rompighiaccio portacontainer al mondo, il cui viaggio inaugurale è stato il 20 aprile. «Un modo per offrire stabilità dei servizi tutto l'anno, indipendentemente dalle condizioni metereologiche», commenta Soren Castback, presidente Seago Line. 

Vistula Maersk sarà presto raggiunta dalla sorella Volga Maersk e saranno impiegate nel servizio North European Feeder Link 1. Nei prossimi mesi arriveranno altre cinque unità rompighiaccio sorelle, Vayenga Maersk, Venta Maersk, Vuoksi Maersk, Vilnia Maersk e un'altra ancora senza nome. Possono viaggiare fino a 25 gradi sottozero con 600 container reefer che trasportano, tra le altre cose, agrumi, pomodori, arance e patate.