|
adsp napoli 1
20 aprile 2024, Aggiornato alle 11,43
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2

Sea Future, venerdì l'Iraq Day

Il 13 ottobre al via a La Spezia la fiera internazionale che raccoglie le ultime novità nel campo nautico, marittimo e oceanografico. Venerdì una delegazione irachena presenterà il faraonico progetto per il porto di Al-Faw

Mare e nuove tecnologie fanno rotta nella città di La Spezia. Si inaugura mercoledì 13 ottobre alle ore 9.30 a Speziaexpò la seconda edizione di SeaFuture, fiera internazionale dedicata alle innovazioni in campo nautico, marittimo e oceanografico organizzata dalla Camera di Commercio della Spezia nell'ambito dell'accordo di programma Ice (Istituto Commercio Estero) - Regione Liguria e Liguria International. 
La fiera prevede incontri b2b e workshop, laboratori scientifici interattivi aperti ai visitatori di tutte le età. In tutto partecipano oltre cento espositori su una superficie di 2500 metri quadrati: imprese, centri di ricerca, aree marine protette, distretti, consorzi, studi professionali. SeaFuture è una rassegna unica a livello nazionale nello scenario del Golfo dei Poeti (nella foto), sede del Distretto Ligure delle Tecnologie Marine, dell'Arsenale Marittimo Militare e di cinque enti di ricerca. Nella giornata inaugurale sarà presente il capo dipartimento per l'Impresa e l'Internazionalizzazione del Ministero per lo Sviluppo Economico, Giuseppe Tripoli, mentre il 15 ottobre interverrà il consigliere d'ambasciata, capo Ufficio IV della Direzione Generale Cooperazione Economica del Ministero degli Esteri, Roberto Liotto.
Iraq Day. Sempre il 15 sarà il giorno dell'"Iraq Day". Una delegazione composta da vertici istituzionali e rappresentanti imprenditoriali dell'Iraq visiterà la fiera per valutare nuove opportunità di cooperazione economica tra Iraq e Italia, ma soprattutto presenterà il progetto per il nuovo porto di Al-Faw. La delegazione sarà guidata dal Ministro delle Risorse Idriche dell'Iraq, Abdul Latif Jamal Rashid. Il nuovo scalo in progetto è una infrastruttura imponente, come dimensioni è pari a sette volte il porto spezzino.