|
adsp napoli 1
19 aprile 2024, Aggiornato alle 18,53
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Logistica

Schiano nuovo Ad di Logica

L'Agenzia regionale campana avvia un nuovo percorso. La Regione riconosce la validità e l'impegno di Logica che in sette anni ha dato vita a numerosi progetti ed iniziative per lo sviluppo della logistica ed il trasporto merci in Campania


L'Ing. Ernesto Schiano è il nuovo Amministratore Delegato di Logica, l'Agenzia campana di promozione della logistica e del trasporto merci, nata nel 2004 per iniziativa dell'assessorato ai Trasporti della Regione Campania. La nuova nomina conferma il valore di Logica quale strumento di sviluppo di iniziative e progetti in grado di promuovere il sistema delle merci campano, anche attraverso il riconoscimento della Campania come territorio di eccellenza nella logistica e nel trasporto merci.
Fanno parte di Logica le Autorità portuali di Napoli e Salerno gli interporti di Nola  e Battipaglia, la Confindustria Campania, L'Unione regionale delle Camere di Commercio e l'Ente Autonomo Volturno (Eav), quest'ultimo braccio operativo dell'assessorato regionale ai Trasporti con una quota (40%) di maggioranza della società. Con il cambio al vertice alla Regione Campania tutte le partecipate, compreso Logica, divenivano oggetto di discussione. Con l'avvio del nuovo CdA e la nomina di un nuovo amministratore, viene riconosciuta la validità di Logica che in sette anni di vita ha elaborato numerosi progetti per favorire sul territorio lo sviluppo di modalità di trasporto convenzionali, ad esempio container, vie del mare in Campania, collegamenti tra porti ed interporti, e nuovi trasporti merci, ad esempio le autostrade del mare. La partecipazione a meeting, fiere e congressi su argomenti di trasporti e logistica ha arricchito il patrimonio di competenze che hanno contribuito alla creazione, tra l'altro, di un database di notevole valore. Logica è stato il primo esempio in Italia di agenzia per la promozione della logistica e del trasporto merci.


Breve profilo del nuovo Ad di Logica: Ernesto Schiano è Ingegnere Civile specializzato in Trasporti con lunga esperienza nello sviluppo di progetti territoriali per la realizzazione di infrastrutture. Tra i tanti incarichi ricoperti si evidenziano: Presidente di Infrasud Progetti Spa; Presidente di SOTECNI spa: Amministratore Delegato di IRITECNA; Amministratore Delegato di ITALSTAT; Amministratore Delegato della società Stretto di Messina Spa; Presidente del Consorzio che ha realizzato in qualità di sub contractor la tratta ferroviaria AV/AC Napoli Roma.