informazioni marittime :: napoli
Intersped Service
   
dot
P.L. Ferrari
 
dot
dot
14/10/2011
politiche marittime, traghetti

Saremar, la Regione va avanti. Forse

dot
Saremar, la Regione va avanti. Forse
La Regione Sardegna potrebbe andare avanti anche nella stagione invernale. Il governatore Ugo Cappellacci, l’altro ieri in audizione al Senato, presenta il programma di quest’anno della compagnia di proprietà regionale Saremar. La fase sperimentale dei collegamenti marittimi gestiti dalla Saremar «si è chiusa positivamente» ha detto Cappellacci. Da qui l’ipotesi «di proseguire l'attività anche durante il periodo invernale, individuando una sinergia tra trasporto passeggeri e trasporto merci».
La Regione si dice tranquilla anche a proposito del ricorso presentato al Tribunale Amministrativo Regionale da parte della Compagnia Italiana di Navigazione (Cin) – aggiudicataria della Tirrenia - contro la delibera n. 36/6 del 1° settembre scorso della giunta regionale sarda che aveva rilanciato l'attività della Saremar. «Tale ricorso deve ritenersi infondato – afferma il governatore - in quanto l'attività di cabotaggio marittimo è stata liberalizzata».
Nel corso dell'audizione, Cappellacci ha ricordato come la Regione ha inoltrato una segnalazione alla Commissione Europea contro la procedura di privatizzazione della Tirrenia rea di non essere stata conforme alla legge. Inoltre, nonostante le funzioni relative alla continuità territoriale siano state trasferite alla Regione - ha aggiunto - quest'ultima non è stata posta in condizione di esercitarle.
La Regione non si ferma quindi e continua la sua guerra contro Tirrenia, o meglio contro la Cin: «Non accettiamo una situazione nata dalla decisione di una compagine di operatori privati di aumentare le tariffe e avviare un processo che espone a gravi pregiudizi il principio della continuità territoriale e il diritto alla mobilità».
A proposito della pessima performance registrata dagli scali del Nord Sardegna, dove il traffico negli ultimi sei mesi è diminuito mediamente del 30%, Cappellacci ha detto che l'iniziativa della Regione non ha l'ambizione di soddisfare tutta la domanda di collegamenti, ma costituisce un contributo che ha avuto effetto di determinare una riduzione dei prezzi dei biglietti.

dot dot
torna su | stampa news


comments powered by Disqus
 
dot
dot
i nostri servizi
dot
dot
dot
operatori del porto di Napoli
dot
Elenco operatori del porto di Napoli
 
Agenti marittimi, Spedizionieri
dot
dot
dot
 
ultimo aggiornamento
22 AGOSTO 2017 ore 10:34
NEWSLETTER
dot
dot
restiamo in contatto  
dot
dot
dot
AREA RISERVATA
 
NON SEI REGISTRATO?
effettua una richiesta
d'iscrizione
dot
dot
dot
dot
dot
PASSWORD DIMENTICATA?
inserisci qui la tua e-mail
 
dot
dot
dot
dot
dot
Contship
dot
dot
dot
Laghezza
dot
dot
dot
Fedespedi
dot
dot
dot
Marina d'Arechi
dot
dot
dot
Caronte & Tourist
dot
dot
dot
Bureau Veritas
dot
dot
dot
Evergreen
dot
dot
dot
Bpmed
dot
dot
dot
Msc Crociere
dot
dot
dot
Arkas
dot
dot
dot
Grimaldi Holding
dot
dot
dot
Eligroup
dot
dot
dot
Palumbo
dot
dot
dot
Gesac
dot
dot
dot
Federagenti
dot
dot
dot
Multimarine
dot
dot
dot
Autorità Portuale Salerno
dot
dot
dot
Messina
dot
dot
dot
Autorità Portuale Gioia Tauro
dot
dot
dot
Salerno Economy
 
 
dot
contatti | credits | privacy
dot
Informazioni Marittime srl - Partita Iva IT00441030632
dot