Intersped Service
informazioni marittime :: napoli
Naples Shipping Week 2018
   
dot
dot
dot
09/03/2018
porti

Salerno viaggia verso il mezzo milione di teu

dot Salerno viaggia verso il mezzo milione di teu
Il porto di Salerno viaggia verso il mezzo milione di container (teu), trainato dalla crescita commerciale del Salerno Container Terminal, che movimenta quasi tutto il volume complessivo del porto. Nei primi due mesi di quest'anno ha registrato una crescita del 10 per cento. Con una media di 25 toccate alla settimana, il terminal del gruppo Gallozzi viaggia in controtendenza rispetto ad altri porti del Mezzogiorno e punta, prospezioni commerciali alla mano, a superare il tetto storico dei 500 mila teu. La conferma di un ruolo sempre più regionale del porto, al servizio dell’industria e dell’economia locale, come evidenziato dalla crescita nell’export agro-alimentare ma anche come gateway globale per il manifatturiero del Mezzogiorno.

Nuova gru
Salerno Container Terminal si prepara a mettere in servizio nei prossimi mesi la seconda gru di banchina Liebherr modello LHM 600 versione speciale HR (High Rise, con torre cioè più alta di 12 metri). Alta circa 50 metri, con uno sbraccio lungo 60 metri, è in grado di movimentare le più grandi porta container in servizio sulle rotte della sua clientela. Una terza gru, probabilmente ancora di maggiori dimensioni, è prevista entrare in esercizio intorno alla fine dell’anno. 

Il 2017 di SCT è stato chiuso con 454 mila (fonte Autorità di sistema portuale del Tirreno centrale), registrando una crescita del 17,1 per cento, frutto fra l’altro di una brusca accelerazione nel secondo semestre, superiore al 23 per cento. 

Il nuovo servizio di quest'anno
Nei primi giorni dell’anno, SCT ha aggiunto al suo schedule un nuovo servizio diretto con cadenza settimanale di Hamburg Sud-Maersk, tra Salerno e gli scali marittimi caraibici dell’America Centrale: 17 giorni di viaggio verso Cartagena (Colombia), Puerto Moin (Costa Rica) e Manzanillo (Panama). Transit-time veloce con l’hub di Algeciras, per connettere l’export di Salerno con il network globale della linea.

Dragaggio e imboccatura
Conclusa la prima fase di intervento ai fondali, con una profondità di circa 13 metri per una lunghezza di 320 metri all’ormeggio, cui seguirà una seconda fase - in dirittura di arrivo - con ulteriori approfondimenti, entro l’anno saranno completati i lavori di allargamento della imboccatura del porto, così da poter ormeggiare navi più grandi alle banchine del terminal, lunghe ciascuna 380 metri di lunghezza. In SCT ci lavorano 220 dipendenti. 

Nuovi spazi
Parallelamente, entro quest’anno è previsto il raddoppio delle aree di SCT2, l’inland terminal, posizionato all’uscita di Castel San Giorgio sull’autostrada Salerno-Caserta-Roma, progettato come polmone del terminal portuale, non casualmente nell’epicentro geografico del distretto agro-alimentare, SCT2 è in grado di assicurare ulteriori margini di crescita alle aree del porto.
dot dot
torna su | stampa news


comments powered by Disqus
 
dot
dot
i nostri servizi
dot
dot
dot
operatori del porto di Napoli
dot
Elenco operatori del porto di Napoli
 
Agenti marittimi, Spedizionieri
dot
dot
dot
 
ultimo aggiornamento
25 MAGGIO 2018 ore 16:21
NEWSLETTER
dot
dot
restiamo in contatto  
dot
dot
dot
AREA RISERVATA
 
NON SEI REGISTRATO?
effettua una richiesta
d'iscrizione
dot
dot
dot
dot
dot
PASSWORD DIMENTICATA?
inserisci qui la tua e-mail
 
dot
dot
dot
dot
dot
Gesac
dot
dot
dot
Contship
dot
dot
dot
Bureau Veritas
dot
dot
dot
Caronte & Tourist
dot
dot
dot
Fedespedi
dot
dot
dot
Marina d'Arechi
dot
dot
dot
Evergreen
dot
dot
dot
Bpmed
dot
dot
dot
Future Mobility Week
dot
dot
dot
Msc Crociere
dot
dot
dot
Arkas
dot
dot
dot
Grimaldi Holding
dot
dot
dot
Eligroup
dot
dot
dot
Palumbo
dot
dot
dot
Federagenti
dot
dot
dot
Messina
dot
dot
dot
Autorità Portuale Gioia Tauro
 
 
dot
contatti | credits | privacy
dot
Informazioni Marittime srl - Partita Iva IT00441030632
dot