|
adsp napoli 1
29 marzo 2024, Aggiornato alle 14,44
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Infrastrutture

Salerno, via al bando per il Grande progetto

Pubblicati in Gazzetta due interventi da 32 milioni per consolidare banchina di Ponente e testata del molo Trapezio. Annunziata: "Entro l'estate anche la seconda gara"


32 milioni di euro per consolidare la banchina di Ponente e la testata del molo Trapezio. La Regione Campania, con l'assessore ai Lavori Pubblici della Regione Campania Edoardo Cosenza, ha annunciato ieri la pubblicazione in Gazzetta del bando di gara per due nuovi interventi al porto di Salerno che rientrano nel Grande progetto. Lo scalo campano va veloce, avviando una nuova gara «a sole due settimane – ricorda Cosenza - dal via libera da parte di Bruxelles e a due mesi dall'esito positivo della valutazione di impatto ambientale nazionale. Le opere rappresentano una importante azione per la messa in sicurezza del porto».
«Entro l'estate pubblicheremo anche la seconda gara – spiega il presidente dell'Autorità portuale di Salerno Andrea Annunziata - il finanziamento di questo Grande progetto era strategico per il porto di Salerno e per la sua definitiva modernizzazione. Auspico che con la nuova legge di riforma dei porti, attualmente in discussione, tutti gli aspetti autorizzativi vedano una sburocratizzazione: proprio i tempi lunghi imposti dalla legislazione vigente hanno rischiato di mettere in discussione il finanziamento europeo del Grande progetto». «Andiamo avanti con determinazione. Abbiamo scommesso sulla portualità e con i fatti dimostriamo che Salerno è centrale. La Campania ha una grande opportunità, dobbiamo lavorare con impegno, insieme» ha concluso il governatore Stefano Caldoro.