|
adsp napoli 1
18 aprile 2024, Aggiornato alle 19,59
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Politiche marittime

"Salerno è un porto pulito". Si chiude la campagna Arpac

Il piano di monitoraggio della qualità dell'aria avviato l'anno scorso ha dato risultati positivi. Secondo l'A.R.P.A.C. i mesi sensibili (luglio e agosto) non hanno sforato i limiti stabiliti per legge sulle polveri sottili 


Il porto di Salerno è un porto che inquina poco. A renderlo noto l'Autorità Portuale dello scalo e l'A.R.P.A.C. (agenzia specializzata nei controll ambientali) che l'anno scorso, sulla base di un accordo di programma, hanno avviato un piano di monitoraggio della qualità dell'aria con particolare attenzione alle polveri che possono essere prodotte durante le operazioni portuali.
Il suddetto piano di monitoraggio è stato effettuato per tutto il 2010 attraverso il posizionamento di una postazione di prelievo nelle aree particolarmente sensibili.
Non sono stati pubblicati i risultati nello specifico, ma al termine del monitoraggio l'A.R.P.A.C. di Salerno ha comunicato che addirittura nei mesi di luglio ed agosto, quando l'inquinamento atmosferico raggiunge sicuramente i livelli più elevati dell'anno per le alte temperature e la scarsa piovosità e ventilazione, i valori limite annuali ed i valori obiettivo fissati dalla normativa sono stati rispettati.
Pertanto, ha detto l'Authority campana in un comunicato, «può ragionevolmente concludersi che non vi siano aspetti preoccupanti sotto il profilo dell'inquinamento atmosferico da operazioni portuali. Anche tale risultato conferma l'attenzione sempre massima dell'Autorità Portuale verso le tematiche di sviluppo del porto ambientalmente compatibili».