|
adsp napoli 1
28 marzo 2024, Aggiornato alle 16,33
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Infrastrutture

Salerno, un porto a 360 gradi

Al Transport Logistics di Monaco incontri bilaterali con interlocutori cinesi, nord europei e mediorentali. In cantiere una linea merci dall'aeroporto di Salerno-Costa d'Amalfi

A Monaco, teatro del Transport Logistics 2011, svoltosi dal 10 al 13 maggio, il porto di Salerno guarda a nuovi accordi commerciali. Nel corso della manifestazione internazionale lo scalo campano ha avuto incontri a 360 gradi con interlocutori cinesi, nord europei e mediorientali. 
Ma l'incontro più interessante ha riguardato il nostro territorio. In particolare una nuova possibilità di trasporto merci per le imprese campane (e non solo) offerta dall'Aeroporto di Salerno–Costa d'Amalfi che - ben collegato con il porto commerciale di Salerno - si inserisce nel sistema di trasporto intermodale portuale-aeroportuale campano. Dallo scalo, infatti, si atterra e decolla da mare, con possibilità di trasporto anche nelle ore notturne. «L'aeroporto, con ulteriori adeguamenti infrastrutturali, supportati anche dalla Regione Campania, potrà costituire la nuova frontiera per lo sviluppo del cargo aereo a servizio dell'Italia meridionale» ha spiegato l'Ap di Salerno.
Di particolare interesse è stato il vertice istituzionale del presidente Andrea Annunziata e del Segretario Generale Luigi Di Luise con i vertici dell'Autorità Portuale di Shenzhen (Cina), interessati a valutare ipotesi di investimento nelle infrastrutture portuali di Salerno. «Operatori del Nord Europa e dell'Estremo Oriente hanno mostrato interesse a sviluppare ulteriormente i rapporti commerciali esistenti – continua l'Ap salernitana - valutando l'opportunità di incrementare il traffico short sea da e per la Spagna tramite il nostro scalo. Importanti agenti asiatici intendono consolidare i rapporti di partnership esistenti con le imprese portuali salernitane per il trasporto di container dall'Estremo Oriente verso l'Italia, proponendo il porto come scalo principale. Inoltre, imprese tedesche intendono utilizzare lo scalo come punto di riferimento per la distribuzione dei loro prodotti presso le aziende della provincia di Salerno e del Sud Italia».