informazioni marittime :: napoli
Intersped Service
   
dot
P.L. Ferrari
 
dot
dot
03/05/2017
eventi

Salerno, Propeller lancia IV corso in diritto della navigazione

dot Salerno, Propeller lancia IV corso in diritto della navigazione

Partirà venerdì 5 maggio il IV Corso in Diritto della Navigazione e dei Trasporti organizzato dal Propeller Club Port of Salerno, in partnership con il consiglio dell’Ordine Forense di Salerno e la sezione locale della Lega Navale. Il tradizionale appuntamento, con relatori appartenenti al mondo forense e accademico, nasce con il proposito di rafforzare il dibattito sulle tematiche della mobilità internazionale delle persone e delle merci in un territorio che può contare su uno dei porti più dinamici della penisola. Dopo i precedenti appuntamenti dedicati al contratto di trasporto marittimo ed aereo, alle assicurazioni marittime e aeronautiche e all’arbitrato marittimo, il Corso di quest’anno è incentrato sull’evoluzione storica del diritto marittimo.

 

Si comincia il 5 maggio, con il diritto antico e medievale, con particolari approfondimenti sulla Tabula Amalphitana e sul Consolato del Mare di Barcellona. Il 26 maggio si discuterà dell’origine della codificazione marittima ed il 16 giugno di Convenzioni internazionali uniformi, contratto di crociera e nautica da diporto. L’obiettivo delle tre sessioni è approfondire i profili storico-giuridici dell’evoluzione del Diritto Marittimo attraverso i testi che hanno disciplinato usi, contrattualistica, traffici e scambi mercantili delle Comunità Marinare del Mediterraneo, evidenziando i loro riflessi sull’attuale legislazione uniforme e sulla trasformazione di istituti rimasti tradizionalmente immutati nel tempo.

 

“Questi testi – spiega il presidente del Propeller, Alfonso Mignone – raccolgono antiche consuetudini marinare ma affondano le radici anche nella tradizione giuridica delle epoche precedenti, recando tracce dell’influsso esercitato dalla Lex Rhodia, gli Statuti delle Repubbliche Marinare e da altri diritti dei popoli del mediterraneo fino ad essere inglobati nel Llibre del Consolat de Mar di Barcellona e poi, con l’Età Moderna, tramutati in codici marittimi”. Il Corso sarà tenuto presso la Lega Navale Sezione di Salerno (Porto turistico) e attribuisce 3 crediti formativi.

dot dot
torna su | stampa news


comments powered by Disqus
 
dot
dot
i nostri servizi
dot
dot
dot
operatori del porto di Napoli
dot
Elenco operatori del porto di Napoli
 
Agenti marittimi, Spedizionieri
dot
dot
dot
 
ultimo aggiornamento
23 OTTOBRE 2017 ore 17:22
NEWSLETTER
dot
dot
restiamo in contatto  
dot
dot
dot
AREA RISERVATA
 
NON SEI REGISTRATO?
effettua una richiesta
d'iscrizione
dot
dot
dot
dot
dot
PASSWORD DIMENTICATA?
inserisci qui la tua e-mail
 
dot
dot
dot
dot
dot
Contship
dot
dot
dot
Bureau Veritas
dot
dot
dot
Laghezza
dot
dot
dot
Caronte & Tourist
dot
dot
dot
Fedespedi
dot
dot
dot
Marina d'Arechi
dot
dot
dot
Evergreen
dot
dot
dot
Bpmed
dot
dot
dot
Msc Crociere
dot
dot
dot
Arkas
dot
dot
dot
Grimaldi Holding
dot
dot
dot
Eligroup
dot
dot
dot
Palumbo
dot
dot
dot
Gesac
dot
dot
dot
Federagenti
dot
dot
dot
Multimarine
dot
dot
dot
Messina
dot
dot
dot
Autorità Portuale Gioia Tauro
dot
dot
dot
Salerno Economy
 
 
dot
contatti | credits | privacy
dot
Informazioni Marittime srl - Partita Iva IT00441030632
dot