|
adsp napoli 1
25 aprile 2024, Aggiornato alle 19,07
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Infrastrutture

Salerno progetta il futuro delle crociere. Triplicati i passeggeri nel 2010

Lo scalo campano raggiunge i 100mila crocieristi. Per quest'anno previsti il 20% in più. Tra meno di una settimana il porto di Salerno e quello di Napoli parteciperanno al Seatrade Cruise Shipping di Miami


Il porto di Salerno raggiunge il traguardo dei 100 mila crocieristi nel 2010, triplicando i risultati del 2009. Grazie agli approdi di Msc Crociere, Royal Caribbean, Celebrity Cruises e Costa Crociere lo scalo continua a crescere nel traffico passeggeri con prospettive rosee per il futuro.
In programma per la stagione 2011, da aprile a ottobre, 50 approdi con un totale di circa 120 mila crocieristi, che comporterà un'ulteriore crescita del 20%. Senza contare che con il progetto Salerno Porta Ovest il porto accoglierà unità sempre più grandi. Un piano che include il prolungamento del Molo Manfredi e alla realizzazione della Stazione Marittima progettata dall'architetto Zaha Hadid.
Quest'anno l'Autorità Portuale di Salerno parteciperà per la prima volta alla Seatrade Cruise Shipping, la più importante fiera internazionale del settore crocieristico, che si terrà a Miami dal 14 al 17 marzo. Con un proprio spazio espositivo, all'interno dello stand allestito dall'Autorità Portuale di Napoli, l'evento costituirà una buona vetrina per i due porti del Sud.
Insieme a quello di Napoli, quindi, i due scali della Campania stanno realizzando un sistema portuale in grado di dare riposte adeguate alle crescenti richieste di ormeggio delle navi da crociera di ultima generazione.