Shipping and Law
informazioni marittime :: napoli
Intersped Service
   
dot
P.L. Ferrari
 
dot
dot
05/10/2017
logistica

Salerno, in arrivo 45 milioni per Porta Ovest

dot Salerno, in arrivo 45 milioni per Porta Ovest

L'Unione europea dà il via libera al finanziamento della nuova strada che collegherà il porto di Salerno all'autostrada A3. Con un investimento di 45,4 milioni di euro si fa un altro passo verso il  completamento di “Porta Ovest”, l'allaccio stradale per i mezzi pesanti che sbarcano e imbarcano dallo scalo campano. L'annuncio è stato dato da Corina Cretu, commissaria per la Politica regionale, nel corso de “Il nostro oceano”, conferenza internazionale in corso di svolgimento a Malta.

Il finanziamento rientra in un pacchetto di 314 milioni provenienti dal Fondo europeo di sviluppo regionale (Fesr) per quattro progetti di trasporto in Calabria, Campania e Sicilia, allo scopo di migliorare i collegamenti del Sud dell'Italia con il Nord del paese e con i suoi vicini europei.


In Calabria, 106,5 milioni finanzieranno la costruzione di una nuova linea ferroviaria tra Catanzaro e Germaneto, sede di un campus universitario e di un nuovo ospedale. Sarà inoltre rinnovata la linea tra la stazione principale di Catanzaro (Cantazaro Sala) e la stazione balneare di Catanzaro Lido. I lavori dovrebbero essere ultimati nel marzo 2020. Sempre in Calabria, 106 milioni contribuiranno alla costruzione di una linea tranviaria di 21 chilometri nell'agglomerato di Cosenza, che collegherà il centro di Cosenza al campus dell'Università della Calabria, passando per Rende. I lavori dovrebbero essere conclusi nel maggio 2020. 

In Sicilia, 56,5 milioni serviranno a rinnovare il collegamento ferroviario tra la stazione Catania Bicocca e Augusta, sulla linea Siracusa-Messina che costeggia la parte orientale dell'isola e la collega al continente. Il progetto, il cui completamento è previsto nel giugno 2021, comprende lavori nelle stazioni, la ricostruzione di una galleria e nuove rotaie.

Infine, in Campania, 45,4 milioni finanzieranno una nuova strada che collegherà il porto di Salerno all'autostrada A3, parte dell'asse di trasporto strategico che va da Palermo a Berlino. Il progetto, che dovrebbe essere concluso nel giugno 2019, «contribuirà – si legge in una nota - a ridurre il traffico nella città, ad agevolare il trasporto di merci da e verso il porto e a rinvigorire così l'economia dell'intera regione».

dot dot
torna su | stampa news


comments powered by Disqus
 
dot
dot
i nostri servizi
dot
dot
dot
operatori del porto di Napoli
dot
Elenco operatori del porto di Napoli
 
Agenti marittimi, Spedizionieri
dot
dot
dot
 
ultimo aggiornamento
18 OTTOBRE 2017 ore 17:31
NEWSLETTER
dot
dot
restiamo in contatto  
dot
dot
dot
AREA RISERVATA
 
NON SEI REGISTRATO?
effettua una richiesta
d'iscrizione
dot
dot
dot
dot
dot
PASSWORD DIMENTICATA?
inserisci qui la tua e-mail
 
dot
dot
dot
dot
dot
Contship
dot
dot
dot
Bureau Veritas
dot
dot
dot
Laghezza
dot
dot
dot
Caronte & Tourist
dot
dot
dot
Fedespedi
dot
dot
dot
Marina d'Arechi
dot
dot
dot
Evergreen
dot
dot
dot
Bpmed
dot
dot
dot
Msc Crociere
dot
dot
dot
Arkas
dot
dot
dot
Grimaldi Holding
dot
dot
dot
Eligroup
dot
dot
dot
Palumbo
dot
dot
dot
Gesac
dot
dot
dot
Federagenti
dot
dot
dot
Multimarine
dot
dot
dot
Messina
dot
dot
dot
Autorità Portuale Gioia Tauro
dot
dot
dot
Salerno Economy
 
 
dot
contatti | credits | privacy
dot
Informazioni Marittime srl - Partita Iva IT00441030632
dot