informazioni marittime :: napoli
Intersped Service
   
dot
P.L. Ferrari
 
dot
dot
17/04/2013
crociere, porti

Salerno e Civitavecchia, nasce la coppia perfetta

dot Salerno e Civitavecchia, nasce la coppia perfetta
di Paolo Bosso 
 
Civitavecchia e Salerno stipulano un patto sulle crociere e stringono in una morsa il porto di Napoli. Nei giorni scorsi il sindaco di Salerno Vincenzo De Luca, insieme a quello di Civitavecchia Pietro Tidei, al presidente dell’Autorità portuale Andrea Annunziata e a quello di Civitavecchia Pasqualino Monti, hanno firmato un protocollo di intesa che prevede un gemellaggio logistico e commerciale tra i due porti.
Civitavecchia, il primo porto crocieristico d’Italia con due milioni e mezzo di passeggeri nel 2012, si appoggerà a quello di Salerno per far sbarcare le navi, mentre quest’ultimo avrà la possibilità di sfruttare il “porto di Roma” per promuovere e attirare turismo. E’ la creazione di quello che i firmatari hanno battezzato un “polo crocieristico tirrenico”. Un nome neanche tanto roboante se pensiamo che Salerno sarà destinata a crescere moltissimo, appena verrà inaugurata la Stazione Marittima che porterà, a detta dell’Authority, 140 approdi l’anno. A Sud Vietri sul Mare e la penisola Sorrentina, al centro le bellezze della Toscana e della Capitale. Una rete turistica perfetta che copre un raggio di centinaia di chilometri, catturando potenzialmente più di tre milioni di turisti.
«Il nostro è un piccolo grande porto» sorride Annunziata. «Cercavamo un partner dinamico, che potesse contare su un territorio alle spalle» sorride a sua volta Monti, «ecco, Salerno per noi rappresenta tutto questo». Un matrimonio perfetto, solido e progressivo, che porterà nei prossimi anni i due porti a fare promozione insieme, per esempio nelle fiere, e ad appoggiarsi reciprocamente per non lasciare mai una nave senza banchina. In mezzo il porto di Napoli che nel 2012 ha registrato un calo del 5% nei crocieristi, segnando 1,2 milioni di passeggeri. La Stazione Marittima dello scalo partenopeo è satura, il porto non ha più approdi e l’Autorità portuale è stata commissariata da un mese, aspettando una delle nomine più lente di sempre. A fianco il molo San Vincenzo, il simbolo di un porto fermo.

dot dot
torna su | stampa news


comments powered by Disqus
 
dot
dot
i nostri servizi
dot
dot
dot
operatori del porto di Napoli
dot
Elenco operatori del porto di Napoli
 
Agenti marittimi, Spedizionieri
dot
dot
dot
 
ultimo aggiornamento
18 AGOSTO 2017 ore 10:35
NEWSLETTER
dot
dot
restiamo in contatto  
dot
dot
dot
AREA RISERVATA
 
NON SEI REGISTRATO?
effettua una richiesta
d'iscrizione
dot
dot
dot
dot
dot
PASSWORD DIMENTICATA?
inserisci qui la tua e-mail
 
dot
dot
dot
dot
dot
Contship
dot
dot
dot
Laghezza
dot
dot
dot
Fedespedi
dot
dot
dot
Marina d'Arechi
dot
dot
dot
Caronte & Tourist
dot
dot
dot
Bureau Veritas
dot
dot
dot
Evergreen
dot
dot
dot
Bpmed
dot
dot
dot
Msc Crociere
dot
dot
dot
Arkas
dot
dot
dot
Grimaldi Holding
dot
dot
dot
Eligroup
dot
dot
dot
Palumbo
dot
dot
dot
Gesac
dot
dot
dot
Federagenti
dot
dot
dot
Multimarine
dot
dot
dot
Autorità Portuale Salerno
dot
dot
dot
Messina
dot
dot
dot
Autorità Portuale Gioia Tauro
dot
dot
dot
Salerno Economy
 
 
dot
contatti | credits | privacy
dot
Informazioni Marittime srl - Partita Iva IT00441030632
dot