informazioni marittime :: napoli
Intersped Service
   
dot
P.L. Ferrari
 
dot
dot
26/01/2015
logistica, armatori

Russia, sanzioni occidentali "spopolano" la rotta artica

dot Russia, sanzioni occidentali "spopolano" la rotta artica
Sempre più solitaria la Northern Sea Route, la rotta di navigazione Artica che passa lungo le coste settentrionali della Russia. Settantuno mercantili si erano avventurati nel 2013 tra i ghiacciai dell’estremo nord, un numero che si prevedeva in crescita. E invece nel 2014 i cargo in transito sono scesi a 53, soprattutto rinfusiere e navi-cisterna per il gas naturale liquefatto battenti bandiera russa. Perché questa inversione di tendenza? Secondo Bjorn Gunnarsson, direttore del Centre for High North Logistics che è finanziato dal governo norvegese e dalle aziende interessate nello sviluppo delle vie artiche, la causa principale sono le sanzioni occidentali imposte a Mosca dopo l’invasione della Crimea ordinata da Putin e il suo coinvolgimento nella crisi ucraina. “Molte proiezioni sull’interesse estero per questa rotta erano troppo ottimistiche”, spiega all’agenzia Reuters Gunnarsson. “Le restrizioni dei Paesi occidentali colpiscono direttamente i progetti energetici nella regione artica e indirettamente il trasporto”. Usando la Northern Sea Route (resa praticabile dallo scioglimento dei ghiacci causato dal riscaldamento globale) una nave percorre da Shanghai a Rotterdam 8050 miglia nautiche, contro le 10.500 della rotta che passa dal Canale di Suez. Ma molte compagnie straniere hanno comunque deciso, dopo i primi test incoraggiati dalle basse tariffe russe, di non proseguire nella navigazione. “Sarà sempre una via commerciale di nicchia, ma con le giuste condizioni potrebbe crescere in modo significativo", ha detto Patrick Mossberg, chief operating officer dell’armatore svedese Marinvest. L’interesse per la rotta potrebbe essere rilanciato dal progetto da 27 miliardi dollari denominato Yamal Lng e in fase di realizzazione sulla costa settentrionale della Russia, che dovrebbe partire nel 2018 e consentire alle metaniere di esportare gas sia in Asia che in Europa occidentale. Ma pure se dovesse riguadagnare consensi, Mossberg ritiene che la rotta scoperta nel 1878 dall’esploratore finnico-svedese Nordenskiöld non potrà andare oltre le 200 navi all’anno, più o meno lo stesso numero di imbarcazioni che transitano a Suez in cinque giorni.
dot dot
torna su | stampa news


comments powered by Disqus
 
dot
dot
i nostri servizi
dot
dot
dot
operatori del porto di Napoli
dot
Elenco operatori del porto di Napoli
 
Agenti marittimi, Spedizionieri
dot
dot
dot
 
ultimo aggiornamento
21 AGOSTO 2017 ore 10:29
NEWSLETTER
dot
dot
restiamo in contatto  
dot
dot
dot
AREA RISERVATA
 
NON SEI REGISTRATO?
effettua una richiesta
d'iscrizione
dot
dot
dot
dot
dot
PASSWORD DIMENTICATA?
inserisci qui la tua e-mail
 
dot
dot
dot
dot
dot
Contship
dot
dot
dot
Laghezza
dot
dot
dot
Fedespedi
dot
dot
dot
Marina d'Arechi
dot
dot
dot
Caronte & Tourist
dot
dot
dot
Bureau Veritas
dot
dot
dot
Evergreen
dot
dot
dot
Bpmed
dot
dot
dot
Msc Crociere
dot
dot
dot
Arkas
dot
dot
dot
Grimaldi Holding
dot
dot
dot
Eligroup
dot
dot
dot
Palumbo
dot
dot
dot
Gesac
dot
dot
dot
Federagenti
dot
dot
dot
Multimarine
dot
dot
dot
Autorità Portuale Salerno
dot
dot
dot
Messina
dot
dot
dot
Autorità Portuale Gioia Tauro
dot
dot
dot
Salerno Economy
 
 
dot
contatti | credits | privacy
dot
Informazioni Marittime srl - Partita Iva IT00441030632
dot