informazioni marittime :: napoli
Intersped Service
   
dot
P.L. Ferrari
 
dot
dot
27/04/2015
logistica, porti

Rotterdam inaugura metà Maasvlakte II

dot Rotterdam inaugura metà Maasvlakte II
Una cerimonia regale per il più avanzato terminal container d'Europa e uno dei più automatizzati al mondo. È Maasvlakte II, nel porto di Rotterdam, inaugurato sabato scorso dal re Guglielmo Alessandro dei Paesi Bassi (foto, terzo da sinistra) di fronte a una platea di 500 operatori dello shipping e istituzioni olandesi.
 
È stata inaugurata la prima metà del terminal, ma già i numeri sono impressionanti. I lavori sono iniziati a maggio 2012 per consegnare ad oggi 86 ettari (122 campi da calcio) con un chilometro di banchine che sfiorano i venti metri di profondità.

Un terminal senza persone
Solo questa prima metà raggiunge per estensione e capacità i più grandi poli container di Amburgo o Anversa, ma la vera chicca è una gestione completamente automatizzata dello sbarco/imbarco, fino allo stoccaggio a terra. Praticamente in banchina, a parte i gabbiani e l'equipaggio a bordo, non ci sarà nessun altro.
Si parte da gru di banchina di ultima generazione che svuotano/riempiono le navi - ship-to-shore a controllo remoto (Automated Rail-Mounted Gantry Cranes) – per finire con Lift-Automated Guided Vehicles, mezzi di piazzale che gestiscono i container da caricare sulle navi o stoccare a terra. Ciascuna gru costa sui 5 milioni di euro. Quando anche l'altra metà del terminal sarà operativa, su 2,8 chilometri banchine ci saranno 54 gru ship-to-shore assistite da 62 mezzi di piazzale. Maasvlakte II movimenterà da oggi, ogni anno, 2,7 milioni di container, suppergiù quanto il vicino Maasvlakte I. Quando anche l'altra metà sarà operativa ne movimenterà 4,5 milioni in 180 ettari (257 campi di calcio).

APM Terminals, la società proprietaria che finora ha investito in Maasvlakte II 500 milioni di euro (più 900 milioni finanziati dall'Europa), dichiara che tutta l'energia arriverà dalle pale eoliche del Mare del Nord. «Lavorerà a zero emissioni, con una produttività superiore al 40% rispetto alla media degli altri terminal» spiega l'amministratore delegato Kim Fejfer. 

dot dot
torna su | stampa news


comments powered by Disqus
 
dot
dot
i nostri servizi
dot
dot
dot
operatori del porto di Napoli
dot
Elenco operatori del porto di Napoli
 
Agenti marittimi, Spedizionieri
dot
dot
dot
 
ultimo aggiornamento
17 AGOSTO 2017 ore 10:19
NEWSLETTER
dot
dot
restiamo in contatto  
dot
dot
dot
AREA RISERVATA
 
NON SEI REGISTRATO?
effettua una richiesta
d'iscrizione
dot
dot
dot
dot
dot
PASSWORD DIMENTICATA?
inserisci qui la tua e-mail
 
dot
dot
dot
dot
dot
Contship
dot
dot
dot
Laghezza
dot
dot
dot
Fedespedi
dot
dot
dot
Marina d'Arechi
dot
dot
dot
Caronte & Tourist
dot
dot
dot
Bureau Veritas
dot
dot
dot
Evergreen
dot
dot
dot
Bpmed
dot
dot
dot
Msc Crociere
dot
dot
dot
Arkas
dot
dot
dot
Grimaldi Holding
dot
dot
dot
Eligroup
dot
dot
dot
Palumbo
dot
dot
dot
Gesac
dot
dot
dot
Federagenti
dot
dot
dot
Multimarine
dot
dot
dot
Autorità Portuale Salerno
dot
dot
dot
Messina
dot
dot
dot
Autorità Portuale Gioia Tauro
dot
dot
dot
Salerno Economy
 
 
dot
contatti | credits | privacy
dot
Informazioni Marittime srl - Partita Iva IT00441030632
dot