|
adsp napoli 1
24 aprile 2024, Aggiornato alle 10,25
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori

Rotterdam congestionato e la G6 punta su Anversa

A causa dell'eccessivo traffico, l'alleanza dirotta in Belgio tre viaggi del proprio servizio Europe-Asia Loop 4


Anche a settembre il porto di Rotterdam continua ad essere congestionato, e questo ha indotto l'alleanza G6 a dirottare ad Anversa altri tre viaggi del proprio servizio Europe-Asia Loop 4. Le tre navi operative nel circuito, vale a dire le Oocl Brussels, Mol Quality e Nyk Helios, hanno adesso in programma lo scalo presso lo Psa Antwerp Deurganck Terminal rispettivamente domani, il 16 e il 23 settembre. L'iniziativa, si apprende da lloydsloadinglist.com e Cisco, fa seguito ad uno spostamento simile annunciato il mese scorso di quattro servizi settimanali che avrebbero dovuto scalare Rotterdam dalla metà di agosto all'inizio di settembre. Il vettore della G6 Hapag-Lloyd ha dichiarato: "La situazione di Rotterdam sarà rivista regolarmente e, se necessario, daremo gli opportuni avvisi circa ulteriori scali ad Anversa per i viaggi successivi". 

I ritardi nella città olandese hanno altresì costretto la Hapag-Lloyd ad imporre un sovrapprezzo di 75 dollari per teu a tutte le navi di terzi in arrivo e partenza nel porto dal 10 agosto, mentre un altro sovrapprezzo sulle spedizioni statunitensi e canadesi secondo Lloyd's List entrerà in vigore il 10 settembre. Lo scalo di Rotterdam ha conosciuto notevoli ritardi nelle ultime settimane, in parte a causa dell'incremento delle dimensioni delle navi e della chiusura della banchina sul lato meridionale del terminal Ect Delta con il suo effetto a cascata, essendo in corso le operazioni per installare cinque gru da banchina nell'ambito di un più ampio miglioramento infrastrutturale. Rotterdam ha comunque annunciato di essere sul punto di adottare un certo numero di provvedimenti per alleviare la congestione, concentrandosi in primo luogo sul miglioramento della movimentazione dei traffici nell'entroterra nel tentativo di liberare le banchine e la capacità di lavoro a favore delle navi impegnate in mare.

© foto: Freek Van Arkel