|
adsp napoli 1
18 aprile 2024, Aggiornato alle 16,01
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2

Rosi nuovo Ad di Bluvacanze (gruppo Aponte)

Il nuovo manager assume la stessa carica in Cisalpina Tours e Going. Shipping Agencies Services (Msc) detiene la quota di maggioranza 


Massimo Rosi, 47 anni, è stato nominato nuovo Amministratore Delegato di Bluvacanze, Cisalpina Tours e Going. Piacentino di nascita, laurea in ingegneria meccanica al Politecnico di Milano e in economia e gestione aziendale presso la SDA Bocconi è stato presentato oggi al management delle tre società operative.  Rosi proviene da analogo incarico in Italiana Pellets, azienda attiva nel settore delle energie rinnovabili controllata da Ambienta 1, il più grande fondo di private equity europeo specializzato in investimenti nel settore ambientale. In precedenza aveva ricoperto crescenti incarichi di vertice in primarie aziende del settore TLC come Albacom, Atlanet e British Telecom. Importanti competenze sulle aree delle strategie d'impresa e delle operazioni di merger & acquisition gli derivano dai molti progetti seguiti nel corso della decennale esperienza con primarie società di consulenza quali Value Partners e Bain & Company Italia. Molte le aziende, appartenenti a svariati settori – tra queste Tyre, Food, Pharma, Telecom, Cable, Fashion, Retail - su cui è stato coinvolto in termini di riprogettazione di modelli distributivi, commerciali e logistici, a livello nazionale e internazionale, o nella realizzazione di due diligence.     
Dice Massimo Rosi: "Sono onorato di essere stato chiamato alla guida di tre tra le più significative realtà del settore, attive sul fronte del retail turistico, del business travel e del tour operating. La recente acquisizione da parte del Gruppo Aponte ha sicuramente portato stabilità, solidità ed ampie prospettive di crescita. Ora il compito che ci aspetta è quello di trasformare queste potenzialità in concreti piani di sviluppo da realizzare ed è su questi che la nostra organizzazione si concentrerà".
Al termine di una lunga ricerca interna ed esterna al turismo -informa una nota- le esperienze maturate da Rosi in settori diversi da quelli leisure e Business Travel e la capacità di indirizzo nel raggiungere gli obiettivi sono state ritenute indispensabili per guidare Bluvacanze, Cisalpina Tours e Going verso i risultati attesi di medio e lungo periodo, passando attraverso le complesse e mutevoli dinamiche che caratterizzano i mercati su cui operano queste società operative.  La nomina di Massimo Rosi ad Amministratore Delegato verrà ratificata nel corso del prossimo CdA del 7 marzo 2012.
-----------------

Bluvacanze, Vivere&Viaggiare, Cisalpina Tours e Going hanno sviluppato nel 2010 un travel value complessivo di 902 milioni di euro ripartiti per il 64% sulle divisioni leisure e per il 36% nel business travel. Sono oltre 2.000 le persone già attualmente occupate all'interno delle società operative, le 700 agenzie di viaggi e gli 8 Business Travel Center presenti su tutto il territorio italiano. La compagine azionaria è così composta: Shipping Agencies Services S.A. (Mediterranean Shipping Company) 51%, Unicredit 41,7% e Investitori Associati 7,3%.