|
adsp napoli 1
28 marzo 2024, Aggiornato alle 16,33
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Eventi

Robot che passione! Si chiude euRathlon 2015

Alla competizione tra automi di aria, terra e acqua, svoltasi a Piombino, hanno partecipato 16 squadre internazionali


Premiati i vincitori del Grand Challenge di euRathlon 2015, la competizione tra robot di aria, terra e acqua svoltasi a Piombino dal 17 al 25 settembre. La giuria internazionale ha giudicato la squadra composta per l'occasione dall'Università di Girona, Cobham e ISEP/INESC TEC - provenienti da Spagna, Germania e Portogallo – i migliori nelle soluzioni proposte e nel modo di affrontare uno scenario simulato di disastro nucleare.

Questa edizione di euRathlon 2015, organizzata localmente da Centro Nato per la Ricerca Marittima e la Sperimentazione della Spezia, ha accolto 120 partecipanti di 16 squadre che hanno messo in campo oltre 40 robot in uno scenario estremamente realistico e complesso.

A Piombino non è giunto solo il meglio della comunità robotica internazionale. Sono stati infatti oltre 1200 i cittadini che hanno partecipato agli eventi collaterali o assistito alle fasi di gara, visitando pure gli stand degli espositori. Anche molti volontari, scuole e associazioni locali hanno dato il loro sostegno facendo di euRathlon un'iniziativa del territorio.

Nella foto in alto, i vincitori di euRathlon 2015