|
adsp napoli 1
17 aprile 2024, Aggiornato alle 18,17
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2

Rivoluzione Emirati Arabi: la flotta apre alle navi straniere

Una piccola rivoluzione nella politica marittima araba. La Federal National Council ha approvato un disegno di legge che consentirà al registro navale nazionale di ammettere navi estere

Gli Emirati Arabi Uniti aprono la loro flotta alle navi battenti bandiere estere. Il consiglio consultivo Federal National Council (Fnc) degli Emirati, ha approvato nei giorni scorsi un disegno di legge sul diritto marittimo che, a detta dei parlamentari, permetterà di "rafforzare l'industria dello shipping nazionale, di promuovere il commercio con l'estero, di tutelare l'ambiente e di salvaguardare la sicurezza dei marittimi e della flotta".
Nei 433 articoli del disegno di legge c'è la possibilità di ammettere navi estere nel registro navale nazionale. La normativa attualmente in vigore, invece, consente l'iscrizione nel registro alle sole navi di proprietà di armatori degli Emirati Arabi Uniti.
Secondo il ministro dei Lavori pubblici, Sheikh Hamdan bin Mubarak Al Nahyan, i relativi regolamenti sono già pronti e saranno presentati al più presto al Consiglio dei ministri.