informazioni marittime :: napoli
Intersped Service
   
dot
P.L. Ferrari
 
dot
dot
05/06/2017
porti

Rina progetterà quattro porti del Kuwait

dot Rina progetterà quattro porti del Kuwait
Rina Consulting, il nuovo nome della storica società ingegneristica D’Appolonia, si è aggiudicata un grosso contratto da 1,5 milioni di euro per lo sviluppo in Kuwait di tre porti già esistenti, Shuwaikh (foto), Doha e Shuaiba, più un altro ex novo. L'accordo è stato siglato dalla Kuwait Ports Authority la settimana scorsa e si conclude nel 2018, delineando un master plan per i prossimi trent'anni. Rina Consulting lavora già con il governo locale per svilupparne la portualità. Con questo contratto il valore complessivo della collaborazione con il governo mediorentale raggiunge i 6,5 milioni.

Per Rina Consulting è la prima commessa, che opererà con il know how di D’Appolonia, acquisita dal Rina nel 2011. In passato D’Appolonia aveva già progettato per il Kuwait il vessel traffic system e il search and rescue system. Manuela Sciutto, manager per i porti di Rina Consulting, spiega che «il punto di partenza è lo studio di fattibilità dello sviluppo e riprogettazione dei tre porti già esistenti. Lavoreremo per far previsioni sui traffici per i prossimi trent'anni, in modo da determinare l’eventuale impatto su questi progetti e ciò andrà a influire direttamente sulla sostenibilità del piano di sviluppo, andando ad esaminare anche il modello organizzativo della stessa Autorità portuale. Un elemento importante del piano sarà l’identificazione di siti adeguati per un potenziale quarto porto nel Sud del paese». Rina metterà a disposizione circa venti ingegneri, dislocati tra gli uffici di Genova e Kuwait.

L’economia del Kuwait è ancora ampiamente legata al petrolio, ma si sta delineando, per i prossimi anni, un notevole balzo in avanti nello sviluppo del paese. Il governo, infatti, ha individuato il potenziale economico legato alla costruzione di un porto aggiuntivo e all’efficientamento di quelli attualmente operativi. È previsto che tale piano, una volta portato a termine, diventi una pietra miliare nell’evoluzione commerciale del Kuwait, che oggi costituisce un’aera geograficamente strategica. 
dot dot
torna su | stampa news


comments powered by Disqus
 
dot
dot
i nostri servizi
dot
dot
dot
operatori del porto di Napoli
dot
Elenco operatori del porto di Napoli
 
Agenti marittimi, Spedizionieri
dot
dot
dot
 
ultimo aggiornamento
28 LUGLIO 2017 ore 10:18
NEWSLETTER
dot
dot
restiamo in contatto  
dot
dot
dot
AREA RISERVATA
 
NON SEI REGISTRATO?
effettua una richiesta
d'iscrizione
dot
dot
dot
dot
dot
PASSWORD DIMENTICATA?
inserisci qui la tua e-mail
 
dot
dot
dot
dot
dot
Contship
dot
dot
dot
Laghezza
dot
dot
dot
Fedespedi
dot
dot
dot
Marina d'Arechi
dot
dot
dot
Caronte & Tourist
dot
dot
dot
Bureau Veritas
dot
dot
dot
Evergreen
dot
dot
dot
Bpmed
dot
dot
dot
Msc Crociere
dot
dot
dot
Arkas
dot
dot
dot
Grimaldi Holding
dot
dot
dot
Eligroup
dot
dot
dot
Palumbo
dot
dot
dot
Gesac
dot
dot
dot
Federagenti
dot
dot
dot
Multimarine
dot
dot
dot
Autorità Portuale Salerno
dot
dot
dot
Messina
dot
dot
dot
Autorità Portuale Gioia Tauro
dot
dot
dot
Salerno Economy
 
 
dot
contatti | credits | privacy
dot
Informazioni Marittime srl - Partita Iva IT00441030632
dot