|
adsp napoli 1
18 maggio 2024, Aggiornato alle 12,59
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4
Logistica

Rina-Edif, i dettagli dell'operazione

L'acquisizione della società londinese, "gemella" di Rina, è stata ufficializzata. Un'operazione da 150 milioni che porterà il gruppo verso il mezzo miliardo di fatturato


Dopo le anticipazioni dei giorni scorsi, il gruppo Rina ha comunicato ieri in serata l'avvenuta acquisizione della società ingegneristica londinese Edif. 

La multinazionale italiana leader nel settore della certificazione, test, ispezione e consulenza ingegneristica, acquisisce l'intero capitale sociale di Edif Group Limited, una portfolio company di Phoenix Equity Partners, per una cifra pari a 118,5 milioni di sterline (circa 151 milioni di euro). La conclusione dell'operazione, soggetta alle normali procedure antitrust, avverrà durante la seconda metà del 2016.
 
Chi sono Edif e Rina 
Edif fornisce servizi di testing, ispezione, certificazione e consulenza ingegneristica (TIC-CE) volti a ridurre il rischio, ottimizzare le prestazioni e potenziare le capacità dei propri clienti. Edif ha sede a Londra, ha circa 650 dipendenti a cui si aggiungono 2,500 collaboratori dislocati in più di 20 uffici nel mondo. Come gruppo, Edif è stata fondata nel 2011. Rina ha sede a Genova, 3mila dipendenti e 163 uffici in 63 paesi. Nel 2015 ha fatturato 375 milioni di euro con un ebitda di 44 milioni. Dopo l'acquisizione di Edif, il fatturato di Rina raggiungerà il mezzo miliardo con un ebitda vicino ai 65 milioni.

L'acquisizione è stata resa possibile da un aumento di capitale sottoscritto dai partner azionisti finanziari di Rina, Vei Capital e Nb Renaissance Partners e da un finanziamento concesso dalle banche italiane Bnl/Bnp Paribas Italia, Unicredit e Banca Imi.
 
I commenti 
Un'acquisizione strategica, come commenta il presidente e ad Rina Ugo Salerno, «anche in considerazione del profilo di Edif sui mercati dell'energia, dei trasporti, della difesa, dell'industria e delle infrastrutture che ben si sposa con il nostro dna. Edif possiede una struttura molto simile a quella di Rina, con due marchi affermati: "Era", che rappresenta la società di consulenza ingegneristica, ed "Nde", associata alle attività di collaudo, ispezione e certificazione. Con questa acquisizione il fatturato di Rina raggiungerà i 500 milioni di euro con un ebitda vicino ai 65 milioni. Questo ci permetterà di proseguire nel processo di quotazione in borsa nel medio periodo». «La nostra gamma di servizi e la nostra copertura geografica sono fortemente complementari con le attuali attività di Rina», ha aggiunto Rob Dilworth, amministratore delegato di Edif.

Advisor di Rina nell'operazione sono stati: Rothschild, Gattai Minoli Agostinelli & Partners, Mayer Brown, PwC, Boston Consulting Group e LS Advisory. Edif e Phoenix sono stati assistiti da: Baird, Travers Smith, EY, Credo Consulting e Cooley.