informazioni marittime :: napoli
Intersped Service
   
dot
P.L. Ferrari
 
dot
dot
20/07/2016
politiche marittime, porti

Riforma dei porti, 45 giorni per i presidenti?

dot Riforma dei porti, 45 giorni per i presidenti?
Dopo esser passata nel giro di ventiquattr'ore al Senato e alla Camera, la riforma dei porti italiani, che prevede l'accorpamento delle autorità portuali in “autorità di sistema”, dovrebbe approdare in settimana al Consiglio dei ministri per la trasformazione in decreto come emendamento alla “legge Madia” (124/2015) sulla Pubblica amministrazione.

I tempi
Se il CdM si riunirà e approverà come previsto il tutto entro questa settimana, si calcola che saranno 45 i giorni necessari per la nomina dei presidenti delle autorità di sistema, e con essa la fine dei commissariamenti della maggioranza delle autorità portuali. Un mese è mezzo è il tempo che ci vuole per permettere a ministeri dei Trasporti e Regioni di competenza di mettersi d'accordo. 
La nomina del “Comitato di gestione”, dove confuiscono le rappresentanze istituzionali e che sostituisce il Comitato portuale dove le rappresentanze erano “miste” pubblico-private, avverrà nello stesso periodo con l'indicazione degli enti locali. Per quanto riguarda invece il “Tavolo di partenariato”, quello dove sono rappresentati i privati “orfani” del Comitato portuale, ci vorrà qualche settimana in più, entro l'autunno dicono voci ministeriali, il tempo per emanare un regolamento dedicato.

La riforma, in breve
È stato approvato dal Consiglio dei ministri, come bozza, a gennaio. Fondamentalmente, accorpa e razionalizza gli uffici delle autorità portuali. Queste verranno assorbite in un'”autorità di sistema” che in alcune zone coincide con una gestione regionale. Sono in tutto quindici. I punti deboli di questo schema di decreto ministeriale sono stati elencati in più occasioni dal Consiglio di Stato. A maggio con tre appunti sull'organizzazione delle rappresentanze pubblico-private, divise ora rispettivamente tra un “Comitato di gestione” e un “Tavolo di partenariato” della risorsa mare; sulla moltiplicazione eccessiva degli uffici territoriali e sulla proroga di tre anni per le autorità portuali che vogliono restare autonome. A giugno, infine, è intervenuta sulla gestione delle concessioni demaniali chiedendone semplicemente la gestione a norma di legge (l'articolo 8 della legge 84/94), quando nella maggior parte dei casi risultano poco trasparenti e blindate nei rinnovi.
dot dot
torna su | stampa news


comments powered by Disqus
 
dot
dot
i nostri servizi
dot
dot
dot
operatori del porto di Napoli
dot
Elenco operatori del porto di Napoli
 
Agenti marittimi, Spedizionieri
dot
dot
dot
 
ultimo aggiornamento
20 AGOSTO 2017 ore 18:41
NEWSLETTER
dot
dot
restiamo in contatto  
dot
dot
dot
AREA RISERVATA
 
NON SEI REGISTRATO?
effettua una richiesta
d'iscrizione
dot
dot
dot
dot
dot
PASSWORD DIMENTICATA?
inserisci qui la tua e-mail
 
dot
dot
dot
dot
dot
Contship
dot
dot
dot
Laghezza
dot
dot
dot
Fedespedi
dot
dot
dot
Marina d'Arechi
dot
dot
dot
Caronte & Tourist
dot
dot
dot
Bureau Veritas
dot
dot
dot
Evergreen
dot
dot
dot
Bpmed
dot
dot
dot
Msc Crociere
dot
dot
dot
Arkas
dot
dot
dot
Grimaldi Holding
dot
dot
dot
Eligroup
dot
dot
dot
Palumbo
dot
dot
dot
Gesac
dot
dot
dot
Federagenti
dot
dot
dot
Multimarine
dot
dot
dot
Autorità Portuale Salerno
dot
dot
dot
Messina
dot
dot
dot
Autorità Portuale Gioia Tauro
dot
dot
dot
Salerno Economy
 
 
dot
contatti | credits | privacy
dot
Informazioni Marittime srl - Partita Iva IT00441030632
dot