informazioni marittime :: napoli
Intersped Service
   
dot
P.L. Ferrari
 
dot
dot
12/11/2011
cantieri, politiche marittime

Ricerca, accordo Fincantieri-Cnr per il Miur

dot
Ricerca, accordo Fincantieri-Cnr per il Miur
Dopo una lunga collaborazione e una decina di progetti comuni, Fincantieri e il Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr) hanno firmato un accordo di partnership strategica, cui seguirà una convenzione attuativa, sotto l’egida del Miur. L'intesa si realizza nell’ambito delle attività di ricerca, innovazione tecnologica e formazione nel settore della cantieristica navale ma sarà propedeutica anche all’attuazione di Ritmare - “la Ricerca Italiana per il Mare”, uno dei progetti “bandiera” contenuto nel programma nazionale della ricerca 2011-2013 messo a punto dal Miur, che intende unire politica marittima e marina, attraverso un forte partenariato tra il sistema degli enti pubblici di ricerca, coordinati dal Cnr, e la piattaforma tecnologica nazionale marittima. Ritmare vuole catalizzare le migliori competenze del paese in un programma interamente dedicato al mare. In quest’ottica, l’accordo tra Fincantieri e Cnr verterà sulle tecnologie per il risparmio energetico e la riduzione dell’impatto ambientale dei mezzi navali, per la sicurezza a bordo, per il monitoraggio degli ambienti indoor e per il comfort dei passeggeri.
A margine della firma dell'accordo, l'amministratore delegato di Fincantieri Giuseppe Bono ha commentato: "Siamo orgogliosi di poter consolidare il nostro rapporto di collaborazione con un partner prestigioso come il Cnr. Desidero a tal proposito ringraziare il ministro Gelmini perché sotto l'egida del Miur due eccellenze come Cnr e Fincantieri continueranno a fare sistema nei campi della ricerca e sviluppo, della formazione e dell'innovazione tecnologica, driver fondamentali per mantenere le leadership che abbiamo raggiunto. Solo in questo modo potremo guardare al futuro e superare la crisi epocale che stiamo vivendo". Bono ha poi concluso: "Attraverso queste attività continueremo a proporre soluzioni in grado di assicurare un ritorno economico, dando un impulso concreto all'industria, visto che potranno trovare applicazione anche al di fuori del comparto navale".
Il Presidente del Cnr Francesco Profumo ha detto: “Questo primo accordo di partenariato tra Cnr e Fincantieri rappresenta un passo molto importante per ricerca, formazione e trasferimento tecnologico. L’attività cooperativa e collaborativa tra i due enti vuole creare una filiera di formazione, ricerca, innovazione e servizi per far crescere Cnr e Fincantieri. Inizialmente l’intesa avrà come obiettivi i temi dell’energia, dell’ambiente e della sicurezza con l’intento di anticipare la domanda del mercato in termini di ricerca e con la speranza di creare nuovi posti di lavoro”.
dot dot
torna su | stampa news


comments powered by Disqus
 
dot
dot
i nostri servizi
dot
dot
dot
operatori del porto di Napoli
dot
Elenco operatori del porto di Napoli
 
Agenti marittimi, Spedizionieri
dot
dot
dot
 
ultimo aggiornamento
22 AGOSTO 2017 ore 12:52
NEWSLETTER
dot
dot
restiamo in contatto  
dot
dot
dot
AREA RISERVATA
 
NON SEI REGISTRATO?
effettua una richiesta
d'iscrizione
dot
dot
dot
dot
dot
PASSWORD DIMENTICATA?
inserisci qui la tua e-mail
 
dot
dot
dot
dot
dot
Contship
dot
dot
dot
Laghezza
dot
dot
dot
Fedespedi
dot
dot
dot
Marina d'Arechi
dot
dot
dot
Caronte & Tourist
dot
dot
dot
Bureau Veritas
dot
dot
dot
Evergreen
dot
dot
dot
Bpmed
dot
dot
dot
Msc Crociere
dot
dot
dot
Arkas
dot
dot
dot
Grimaldi Holding
dot
dot
dot
Eligroup
dot
dot
dot
Palumbo
dot
dot
dot
Gesac
dot
dot
dot
Federagenti
dot
dot
dot
Multimarine
dot
dot
dot
Autorità Portuale Salerno
dot
dot
dot
Messina
dot
dot
dot
Autorità Portuale Gioia Tauro
dot
dot
dot
Salerno Economy
 
 
dot
contatti | credits | privacy
dot
Informazioni Marittime srl - Partita Iva IT00441030632
dot