|
adsp napoli 1
18 aprile 2024, Aggiornato alle 19,59
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Infrastrutture

Ricapitalizzazione, Fincantieri: "Ad oggi nessuna decisione"

Il gruppo cantieristico, quotato in borsa da poco più di un anno, smentisce per ora le indiscrezioni su un possibile aumento di capitale per mezzo miliardo di euro


"Ad oggi nessuna decisione è stata presa e nessun advisor è stato incaricato di studiare tale operazione". Con questa laconica dichiarazione Fincantieri risponde alle indiscrezioni su una possibile ricapitalizzazione per 500 milioni di euro del gruppo entrato a Piazza Affari poco più di un anno fa.

Il tam tam mediatico - che ha messo in allarme gli azionisti ed ha fatto scendere il titolo del 13,5% - è partito dal Corriere della Sera, secondo il quale l'ad Giuseppe Bono avrebbe già sondato le banche per blindare l'operazione con un consorzio di garanzia, e potrebbe proporre la maxiricapitalizzazione al consiglio di amministrazione che si riunirà il 10 novembre, per approvare i conti dei nove mesi, dopo una perdita a 27 milioni nel primo semestre.

Fincantieri è entrata in Borsa nel luglio del 2014, con il collocamento sul mercato del 30% del capitale. Il 70% del gruppo cantieristico è in mano invece alla Cassa depositi e prestiti, attraverso Fintecna, la quale che dovrebbe eventualmente sobbarcandosi gran parte dell'operazione. La nuova liquidità, riferisce il Corsera, servirebbe a ridurre l'indebitamento e a finanziare il circolante in vista di un aumento dell'operatività. Ma, come detto, al momento Fincantieri smentisce ogni iniziativa in tal senso.

Recentemente il gruppo di Trieste aveva annunciato di aver raggiunto un record storico negli ordini, pari a 16 miliardi (12 miliardi il carico di lavoro), soprattutto grazie agli ordini di navi da crociera. Il calo delle quotazioni del petrolio ha invece pesato sui conti del gruppo sul fronte dell'offshore, dove Fincantieri nel 2012 aveva rilevato le attività che oggi fanno capo a Vard (allora Stx-Osv Holding), produttore di mezzi a supporto delle attività di estrazione e produzione di petrolio e gas.