|
adsp napoli 1
29 marzo 2024, Aggiornato alle 12,33
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Cultura

Rfi pubblica l'Atlante delle ferrovie dismesse

Il volume propone, anche online, un censimento dei caratteristici tracciati su ferro non più utilizzati (circa 1.500 km)


Una raccolta delle linee ferroviarie dismesse del Gruppo FS, da riconvertire in percorsi ciclopedonali a beneficio della mobilità sostenibile e della valorizzazione del patrimonio naturale, storico e culturale del Paese. Questi i contenuti del nuovo  Atlante di viaggio lungo le ferrovie dismesse di FS Italiane e Rete Ferroviaria Italiana, che propone un censimento dei caratteristici tracciati ferroviari non più utilizzati per il passaggio dei treni (circa 1.500 km).


Una panoramica che a partire da quest'anno è suddivisa per aree geografiche ed è arricchita con informazioni sulle bellezze naturali e paesaggistiche che si incontrano lungo le linee dismesse. L'obiettivo dell'Atlante è quello di supportare lo sviluppo della rete di mobilità sostenibile del Paese attraverso la sinergia tra i progetti di riuso dei binari non più in esercizio e un network di forte interesse turistico-naturalistico costituito da cammini, greenways e piste ciclabili già esistenti.