Assoporti
informazioni marittime :: napoli
Intersped Service
   
dot
P.L. Ferrari
 
dot
dot
25/10/2017
storie

Reti da pesca e reti delle intelligenze locali. La scuola del mare

dot Reti da pesca e reti delle intelligenze locali. La scuola del mare

di Osvaldo Cammarota

 

Politica, Istituzioni, Società... un nesso andrebbe ricostruito. Un suggerimento viene dalla cultura del mare: è il "tramaglio".

 

Accade così che, se si creano luoghi di incontro delle intelligenze, si costruisce quasi automaticamente una nuova rete di socialità fatta di singoli o associazioni che trovano nei problemi e sui problemi le motivazioni e gli stimoli per connettersi ed interagire. Le reti corte si riferiscono al sistema territoriale in cui è avvenuta la tessitura, le reti lunghe sono quelle da cucire per non morire di localismo e di entropia e connettersi con altri sistemi territoriali, con il resto del mondo.
Molte sono le reti che si stanno costituendo.... ma i pescatori insegnano che quando le reti si imbrogliano non servono, non si pesca più nulla.

 

Il tramaglio può essere una metafora illuminante per gli operatori delle reti.
Il tramaglio è una rete da pesca complessa, composta da tre reti, due laterali (parete) a maglie larghe - 10x10 cm - e a filo robusto e una centrale (panno) a maglie strette - 1/3 cm- e a filo più sottile. Le tre reti hanno due punti di connessione uno in alto e uno in basso: gli stramazzuoli. Gli stramazzuoli sono due cordicelle a cui, in basso, vengono applicati i piombi, e, in alto, vengono sarciti, ad intervalli regolari, dei piccoli galleggianti a forma di ciambella. Naturalmente la forza dei galleggianti non deve prevalere sul peso del piombo, perché il tramaglio pesca sul fondo e i galleggianti servono solo a tenerla in posizione verticale. L'altezza del tramaglio è determinata dal parete, la lunghezza dagli stramazzuoli, mentre il panno, pur essendo più alto e più lungo, viene contenuto dagli altri elementi ma svolge la funzione determinante, perché con la sua morbidezza ed elasticità cattura i pesci. La rete è tenuta insieme dai nodi. I nodi sono i punti di connessione che trasformano i tanti fili di diverso spessore, il piombo e i galleggianti, in un efficace strumento da pesca.

 

Nella metafora, i nodi rappresentano i problemi che danno alla rete la sua ragione costitutiva; lo stramazzuolo piombato è la società dal basso; lo stramazzuolo galleggiante è l'Istituzione centrale (Governo, Parlamento o altri poteri di rappresentanza); il parete sono gli apparati di supporto; il panno è il luogo-risultatoprodotto dall'intreccio dei tanti soggetti e filamenti di azioni innovative che generano nella società. La qualità dell'attrezzo dipende dalla forza con cui sono stretti i nodi, ma, è bene dirlo, anche dagli equilibri e dall'armonia di pesi e misure che deve presiedere alla sua tessitura.

 

Se, ad esempio, si costruisce un tramaglio dall'alto e si fa prevalere la forza dei galleggianti, la rete non toccherà il fondo e non pescherà bene; analogamente, se c'é troppa prevalenza di piombo o le misure del parete e degli stramazzuoli non sono adeguate, difficilmente l'attrezzo potrà dare i risultati sperati. Prende corpo così, nella spiaggia, un nuovo concetto di solidarietà.

 

*Operatore di sviluppo territoriale e coordinatore di Bri-Banca delle Risorse Immateriali 

 

- La lezione del mare 

dot dot
torna su | stampa news


comments powered by Disqus
 
dot
dot
i nostri servizi
dot
dot
dot
operatori del porto di Napoli
dot
Elenco operatori del porto di Napoli
 
Agenti marittimi, Spedizionieri
dot
dot
dot
 
ultimo aggiornamento
23 NOVEMBRE 2017 ore 19:22
NEWSLETTER
dot
dot
restiamo in contatto  
dot
dot
dot
AREA RISERVATA
 
NON SEI REGISTRATO?
effettua una richiesta
d'iscrizione
dot
dot
dot
dot
dot
PASSWORD DIMENTICATA?
inserisci qui la tua e-mail
 
dot
dot
dot
dot
dot
Contship
dot
dot
dot
Bureau Veritas
dot
dot
dot
Laghezza
dot
dot
dot
Caronte & Tourist
dot
dot
dot
Fedespedi
dot
dot
dot
Marina d'Arechi
dot
dot
dot
Evergreen
dot
dot
dot
Bpmed
dot
dot
dot
Msc Crociere
dot
dot
dot
Arkas
dot
dot
dot
Grimaldi Holding
dot
dot
dot
Eligroup
dot
dot
dot
Palumbo
dot
dot
dot
Gesac
dot
dot
dot
Federagenti
dot
dot
dot
Multimarine
dot
dot
dot
Messina
dot
dot
dot
Autorità Portuale Gioia Tauro
dot
dot
dot
Salerno Economy
 
 
dot
contatti | credits | privacy
dot
Informazioni Marittime srl - Partita Iva IT00441030632
dot