|
adsp napoli 1
18 aprile 2024, Aggiornato alle 19,59
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori

Regione Calabria incontra l'armatore Aponte

A Ginevra per gettare le basi per un rilancio del porto di Gioia Tauro. La Regione ottimista: "Il gruppo armatoriale disponibile ad investire sullo sviluppo dello scalo calabrese"


Dopo l'addio di Maersk ora il porto punta dritto su Msc, In un incontro avvenuto ieri nella sede del gruppo armatoriale di Ginevra, sono state gettate le basi per un accordo di collaborazione, da sviluppare nel tempo, tra la Regione Calabria e il gruppo Msc, finalizzato ad un maggiore sviluppo del porto di Gioia Tauro. L'incontro ha visto la presenza del presidente della Regione Giuseppe Scopelliti, del presidente della compagnia Gianluigi Aponte (nella foto), della vicepresidente regionale Antonella Stasi e del responsabile alle attività container e numero due del gruppo ginevrino, Diego Aponte. "Si è discusso ampiamente –conferma una nota della Regione- sulle modalità e sui tempi della collaborazione. Il gruppo Msc ha evidenziato la sua disponibilità ad investire sullo sviluppo del porto calabrese, attivando una serie di operazioni strategiche per tutto il territorio. Sono state approfondite molte tematiche, evidenziando ampiamente la centralità di Gioia Tauro e l'importanza del polo della logistica".
Il Governatore della Calabria Giuseppe Scopelliti ed il Presidente Gianluigi Aponte hanno focalizzato l'attenzione sul transhipment anche per la salvaguardia dell'occupazione e, proprio su questo aspetto, si sono formulate diverse ipotesi di collaborazione e di lavoro.
Al termine della riunione, le parti si sono date appuntamento per un nuovo tavolo di confronto; Msc ha evidenziato infine il suo interesse nel portare avanti la collaborazione con la Regione Calabria in nome "di un valore patriottico" spiccato e sentito in tutto il gruppo.