|
adsp napoli 1
24 aprile 2024, Aggiornato alle 19,49
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori

"Refresh" migliora il trasporto marittimo d'acqua dolce

Il nuovo sistema è stato sviluppato dalla società di consulenza ingegneristica D'Appolonia del gruppo RINA


Con la conclusione della fase di sperimentazione del progetto Refresh, entra in campo una nuova tecnologia "green" per il trasporto marittimo di acqua dolce sviluppata da D'Appolonia, società di consulenza ingegneristica del gruppo RINA. Il problema della scarsezza delle risorse idriche e della disomogeneità di distribuzione che le caratterizza coinvolge alcune coste europee concentrate nel bacino del Mediterraneo, in particolare quelle di Spagna, Italia, Grecia e Turchia. Con "Refresh", D'Appolonia ha messo a punto una speciale sacca dedicata al trasporto di grandi quantità di acqua dolce via mare, mediante contenitori flessibili realizzati in materiale tessile rivestito e trainabili da un rimorchiatore. Il sistema, che sfrutta la differenza di densità tra l'acqua dolce e quella salata permette il galleggiamento della sacca che ha una capacità complessiva di circa duemila metri cubi di acqua. Con Refresh, i cui i primi test hanno dato risultati positivi circa il buon funzionamento del sistema, è garantita una notevole diminuzione dei costi di esercizio e di equipaggio rispetto al trasporto di acqua tramite nave cisterna. Il progetto è finanziato dalla Commissione Europea e coinvolge diversi partner internazionali. "Il sistema Refresh – spiega Donato Zangani, coordinatore del progetto - nasce allo scopo di favorire l'approvvigionamento di acqua potabile a tutte le comunità costiere e le isole che soffrono carenze stagionali di acqua, in particolare durante il periodo estivo".

D'Appolonia S.p.A.  fornisce servizi integrati di ingegneria al mercato pubblico e privato nei settori dell'ambiente, dell'energia, petrolifero, delle infrastrutture e trasporti, dell'elettronica e delle telecomunicazioni, anche avvalendosi delle proprie società controllate e collegate. Dal Dicembre 2011 il Gruppo D'Appolonia è inoltre entrato a far parte del Gruppo RINA, una delle più antiche società di classificazione e certificazione presenti sul panorama internazionale.


Il RINA è un Gruppo multinazionale capace di affiancare i clienti nello sviluppo e nella gestione delle diverse fasi delle loro attività. Mettiamo a disposizione la nostra capacità di innovazione, la nostra competenza, la nostra integrità ed esperienza per il successo delle iniziative. Per garantire il più avanzato livello di competenza tecnica e di tempestività di intervento, il Gruppo Rina opera attraverso una rete di società dedicate ai diversi settori: Ambiente e Qualità, Energia, Shipping, Etica e Sicurezza, Agroalimentare e Sanità, Infrastrutture e Costruzioni, Logistica e Trasporti. Con circa 300 milioni di euro di attività, oltre 2100 risorse, 140 uffici in 49 Paesi nel mondo, il RINA è oggi in grado di rispondere alle esigenze dei propri clienti ed e' allo stesso tempo riconosciuto quale interlocutore autorevole presso le principali Organizzazioni internazionali, contribuendo da sempre allo sviluppo di nuovi standard normativi.